Panzanella in forno: la variante più sfiziosa della famosa ricetta toscana

Francesca Di Francesca
2 Min
Mortadella sandwich

La panzanella è una ricetta contadina; giunge a noi dalla campagna toscana e ci insegna non sprecare nulla, men che meno il pane duro e raffermo.

Si prepara tradizionalmente con pane vecchio toscano, ma qualsiasi altra tipologia si presta alla realizzazione di questo piatto, purché sia stantio. La versione originale prevede di farlo “rinvenire” in una miscela di olio e aceto che per reidratarlo. In questa variante, invece, la cuoceremo in forno, per un risultato croccantino e super invitante.

Pubblicità

Gli ingredienti per realizzarlo sono pochissimi, tutti sani e genuini: pomodori, formaggio fresco tipo primo sale e profumi dell’orto come basilico e origano.

Una volta sfornata, lasciamo riposare la nostra panzanella per qualche minuto a temperatura ambiente, in modo che i sapori si distribuiscano alla perfezione prima di servirla.

Panzanella in forno: la variante più sfiziosa della famosa ricetta toscana

Pubblicità

Panzanella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 200 gr di pane raffermo
  • 370 gr di pomodorini
  • 250 gr di formaggio fresco tipo primo sale
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di origano
  • qualche foglia di basilico.

Il procedimento

Pubblicità

Iniziamo affettando il pane raffermo, fino a ridurlo a dadini piuttosto grandi.

Sistemiamolo in una terrina e occupiamoci degli ortaggi. Laviamo e asciughiamo i pomodori e tagliamoli a cubetti. Affettiamo a tocchetti il formaggio fresco. Mettiamo tutto nella stessa ciotola, poi spezzettiamo il basilico, aggiungiamolo insieme all’origano. Facciamo un giro di olio, regoliamo il sale, infine mescoliamo con cura e lasciamo insaporire per una decina di minuti.

Nel mentre, ungiamo una teglia spennellandola con un filo di olio.

Riversiamo la panzanella al suo interno e distribuiamola in modo da creare un unico strato.

Cuociamola in forno a 180° per una decina di minuti circa. Controlliamo che il pane risulti leggermente abbrustolito e se così non fosse, prolunghiamo la cottura per altri 5 minuti.

Sforniamo e serviamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!