Pesce spada alla griglia con pomodorini, pesto di prezzemolo e capperi: la mia ricetta profuma d’estate

Maria Di Maria
3 Min

Pesce spada alla griglia con pomodorini, pesto di prezzemolo e capperi: la mia ricetta profuma d’estate

Il pesce spada alla griglia è uno dei piatti più amati dell’estate: leggero, saporito e velocissimo da preparare. Nella mia versione, lo accompagno con un condimento fresco e aromatico a base di pomodorini ciliegino, pesto di prezzemolo, olive nere e capperi sotto sale.

Pubblicità

Un mix di sapori che ricorda le giornate di mare e le cene all’aperto, dove la semplicità si sposa con la genuinità degli ingredienti. Prepararlo è davvero facile e il risultato è un secondo piatto che conquista al primo assaggio.

Pesce spada alla griglia con pomodorini, pesto di prezzemolo e capperi: la mia ricetta profuma d’estate

Pubblicità

Ingredienti (per 3 porzioni)

  • 800 g di pesce spada (circa 3 fette)
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 50 g di olive nere (ottime anche le taggiasche)
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • Vino bianco secco q.b. (per sfumare)

Procedimento

Per prima cosa prepariamo il pesto di prezzemolo: laviamo e asciughiamo bene le foglie, quindi trasferiamole in un mixer. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio già schiacciato (così si ridurrà in poltiglia senza lasciare pezzi grossi) e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Frulliamo fino a ottenere una consistenza cremosa e teniamo da parte.

Pubblicità

Scaldiamo una piastra o una griglia (se avete un barbecue, ancora meglio) e cuociamo le fette di pesce spada 2-3 minuti per lato, finché saranno ben segnate ma ancora succose all’interno.

Nel frattempo, in una padella ampia, facciamo dorare il secondo spicchio di aglio con un filo di olio extravergine. Uniamo i capperi dissalati e lasciamo insaporire un attimo, poi sfumiamo con un dito di vino bianco. Facciamo evaporare l’alcool, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e le olive. Cuociamo giusto un minuto: non devono disfarsi, ma solo assorbire i profumi del condimento.

Quando il pesce spada è pronto, adagiamolo nei piatti e irroriamolo con il sughetto di pomodorini e olive. Completiamo con qualche cucchiaiata di pesto di prezzemolo e una macinata di pepe nero.

Consigli utili

  • Il pesto di prezzemolo si può preparare in anticipo e conservare in frigo per 2-3 giorni.

Tempi

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti

Un secondo piatto profumato, mediterraneo e leggero, perfetto per l’estate ma buono in ogni stagione.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.