Peperoni mare e terra: contorno, condimento e ripieno irresistibile

Maria Di Maria
3 Min

Peperoni mare e terra: contorno, condimento e ripieno irresistibile

Se c’è una cosa che adoro dell’estate sono i peperoni. Colorati, carnosi e profumati, sanno trasformare qualsiasi piatto in una festa di sapori. Oggi voglio condividere con voi la mia versione dei peperoni mare e terra, quella che preparo da anni a occhio. Una ricetta semplice, ma così buona da diventare un jolly in cucina.

Pubblicità

Perfetti come contorno leggero, ottimi per condire un piatto di pasta veloce, meravigliosi sulle bruschette, questi peperoni si prestano anche a diventae il ripieno di una pizza rustica con pasta sfoglia. E vi assicuro che l’effetto “wow” è garantito.

Peperoni mare e terra

Peperoni mare e terra: contorno, condimento e ripieno irresistibile

Pubblicità

Ingredienti

  • 2 peperoni
  • 5 o 6 filetti di acciughe sottolio
  • 1 spicchio di aglio 
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Una manciata di olive taggiasche sottolio
  • una manciata di capperi sotto sale
  • Qualche foglia di basilico fresco
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 3 filetti di tonno sottolio

Preparazione

Per prima cosa laviamo bene i peperoni, privamoli dei semi e dei filamenti bianchi interni, poi tagliamoli  a listarelle sottili. Schiacciamo l’aglio con il palmo della mano, sciacquiamo i capperi, spezzettiamo il basilico e tritiamo il prezzemolo a coltello.

Pubblicità

In una padella capiente versiamo un giro generoso di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo l’aglio, e facciamo andare a fiamma media,  quando inizia a sprigionare il suo profumo uniamo i peperoni.

A questo punto copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere, sempre a fiamma media,  in modo che le verdure si ammorbidiscano mantenendo però una consistenza soda e compatta e non debbono rilasciare acqua. Non dimentichiamoci di girare continuamente.

Togliamo il coperchio, uniamo i capperi e facciamo andare ancora per qualche minuto. Spegniamo il fornello e aggiungiamo le olive taggiasche denocciolate, le acciughe sottolio spezzettate grossolanamente e i filetti di tonno, mescoliamo per insaporire bene tutto.

Come usarli

Questi peperoni in padella sono così versatili che vi sorprenderanno ogni volta. Ecco qualche idea:

  • Contorno caldo o freddo, da accompagnare a carni bianche, formaggi o uova
  • Condimento per la pasta
  • Farcia per bruschette, su pane rustico leggermente tostato
  • Ripieno per una torta salata: io li metto su una base di pasta sfoglia, aggiungo qualche cubetto di provola e una spolverata di parmigiano, poi richiudo i bordi verso l’interno e inforno per 30 minuti. Il risultato? Una delizia!

Tempi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.