Pasticcio di zucchine senza besciamella: saporito e leggero

Maria Di Maria
3 Min

Pasticcio di zucchine senza besciamella: saporito e leggero

Questa ricetta nasce da un’idea semplice: utilizzare le zucchine in un pasticcio senza far ricorso alla besciamella, ma con pochi ingredienti saporiti e ben combinati. È un piatto gustoso e bilanciato, perfetto anche per chi segue un’alimentazione low carb o chetogenica senza essere troppo rigido.

Pubblicità

Io lo preparo spesso in estate, quando le zucchine abbondano nell’orto: si tagliano, si impanano leggermente e si alternano con formaggio e uova sbattute. Il risultato? Un pasticcio cremoso dentro, con la superficie croccante e dorata. Da servire subito, appena sfornato, magari con un’insalata fresca accanto.

Pasticcio di zucchine senza besciamella: saporito e leggero

Pubblicità

Ingredienti (per 2-3 porzioni)

  • 250 g di zucchine già pulite e affettate (circa 2 zucchine medie)
  • q.b. di pangrattato (per la panatura)
  • 100 g di scamorza, grattugiata a julienne
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe a piacere

Procedimento

  1. Prepariamo le zucchine: dopo averle lavate, le tagliamo a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Le spennelliamo con un filo d’olio extravergine e poi le passiamo nel pangrattato, in modo che ne resti un velo leggero.
  2. Facciamo gli strati: ungiamo leggermente una teglia da 22×14 cm. Disponiamo un primo strato di zucchine sul fondo. Sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe e versiamone metà sul primo strato.
  3. Aggiungiamo i formaggi: spolveriamo con metà del parmigiano e metà della scamorza tagliata a julienne (usando una grattugia a fori larghi). Ripetiamo con un secondo strato identico: zucchine impanate, uova, parmigiano e scamorza.
Pubblicità

  1. Cottura: mettiamo in friggitrice ad aria a 180°C per 20-25 minuti, finché non sarà ben dorato in superficie e cotto anche all’interno. In alternativa, si può cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti.
  2. Servizio: una volta pronto, lo serviamo ancora fumante. Il profumo è irresistibile e il cuore morbido conquisterà tutti.

Quante calorie ha?

Ecco una stima calorica per l’intera teglia e per porzione (calcolando 3 porzioni):

IngredienteQuantitàCalorie totali
Zucchine250 g51 kcal
Pangrattato (20 g ca.)20 g76 kcal
Scamorza100 g320 kcal
Parmigiano30 g120 kcal
Uova4 medie280 kcal
Olio EVO (1 cucchiaio)10 g90 kcal
Totale teglia937 kcal
Per porzione (1/3)circa 310 kcal

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.