La pasta melanzane e pomodorini è una ricetta facile con ingredienti semplici, che va servita con ricotta salata: insomma è uno di quei piatti di famiglia infallibili.
È semplicissima da realizzare ed è super saporita, questa è la ricetta come la faceva la mia mamma, lei a fine cottura non faceva mai mancare una bella grattatina di ricotta salata.
Andava talmente fiera di questo piatto che lo proponeva nei giorni di festa oppure quando aveva a pranzo i suoi parenti preferiti.
Ma vediamo insieme come faceva.
Pasta melanzane e pomodorini: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci occorrono:
- 320 g di maccheroni
- 600 g di melanzane
- 300 g di pomodorini pelati
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- ricotta salata grattugiata a sentimento
- olio per friggere
Con queste dosi, prepareremo 4 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo lavando e asciugando le melanzane, poi riduciamole a dadini di mezzo centimetro e teniamole a portata di mano.
In una pentola larga e capiente, facciamo un generoso giro di olio. Sbucciamo l’aglio e lasciamolo intero se vogliamo eliminarlo a fine cottura, altrimenti sminuzziamolo. Uniamo qualche gambo di prezzemolo, soffriggiamo per qualche minuto e poi aggiungiamo i pomodorini pelati, precedentemente schiacciati con le mani. Aggiustiamo di sale e pepe e portiamo a cottura a fiamma allegra per circa un quarto d’ora, rimestando di continuo.
Nel frattempo friggiamo le melanzane in abbondante olio, scoliamole quando sono belle dorate e adagiamole su di un foglio di carta forno.
Una volta pronte uniamole al sughetto e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Eliminiamo aglio e gambi di prezzemolo.
Intanto, prepariamo la pasta. Versiamo abbondante acqua leggermente salata in una casseruola e facciamo bollire. A ebollizione raggiunta, tuffiamo i maccheroni e lasciamo cuocere rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scoliamoli per bene e uniamoli nella padella con il condimento. Saltiamoli in modo da uniformare il condimento.
Impiattiamo e decoriamo con le foglioline tritate di prezzemolo e, a piacere, serviamo con ricotta salata grattugiata a sentimento.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella