Pasta con i tenerumi: una minestra estiva che non può mancare!

Maria Di Maria
3 Min

Pasta con i tenerumi: una minestra estiva che non può mancare!

La pasta con i tenerumi è una minestra leggera e profumata, perfetta per le giornate più calde dell’estate. Si prepara con le foglie tenere della zucchina lunga (chiamata anche zucchina serpente o cucuzza), un ortaggio che in questa stagione dà il meglio di sé. Le foglie sono morbide, ricche d’acqua e con un sapore molto delicato che si sposa alla perfezione con pomodoro, aglio e un buon filo d’olio extravergine.

Pubblicità

Questa ricetta si gusta tiepida o anche fredda, e nonostante sia una minestra, ha il potere di rinfrescare e ristorare. Io la preparo con la zucchina lunga (la parte interna può essere cotta a parte o aggiunta direttamente al brodo), ma puoi anche utilizzare solo le foglie e i germogli, se ne hai in abbondanza.

Pasta con i tenerumi: una minestra estiva che non può mancare!

Pubblicità

Ingredienti (per 2 persone)

  • 150 g di tenerumi già puliti
  • 1 pezzetto zucchina lunga (facoltativa)
  • 160 g di spaghetti spezzati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 150/200 g di pomodorini freschi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)
  • qualche foglia di basilico
  • Parmigiano o pecorino oppure ricotta q.b.

Preparazione

Per prima cosa, pulisco accuratamente i tenerumi, eliminando le foglie rovinate e i gambi più duri. Li lavo in abbondante acqua fresca, poi li spezzetto grossolanamente con le mani.

Pubblicità

Se ho a disposizione anche una zucchina lunga, la sbuccio, elimino i semi centrali se presenti e la taglio a dadini.

In una pentola capiente porto a bollore dell’acqua salata e tuffo prima i tenerumi e la zucchina a dadini, se la uso. Porto il tutto a cottura, circa 15 minuti. A parte, in una padella, preparo un soffritto leggero con olio extravergine, un gambo di basilico, aglio schiacciato e, se piace, un pezzetto di peperoncino. Quando l’aglio è dorato, aggiungo i pomodorini tagliati a pezzetti, e lascio cuocere per una decina di minuti. Poi elimino aglio e gambo di basilico.

A questo punto calo la pasta direttamente nella pentola con i tenerumi, e porto a cottura, mescolando spesso. Giunti a cottura, elimino il brodo superfluo (se c’è) e unisco il sughetto di pomodorini freschi.

Lascio intiepidire leggermente prima di servire, con un giro d’olio a crudo e, se piace, una spolverata di parmigiano grattugiato ( pecorino oppure ricotta q.b.).

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 2 persone

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.