Passata di pomodoro aromatizzata: la conserva furba che con tante verdure che dura più di un anno

Maria Di Maria
3 Min

Passata di pomodoro aromatizzata: la conserva furba che con tante verdure che dura più di un anno

Quando finiva la grande produzione estiva di passate, nella mia famiglia restavano sempre tanti pomodori maturi da raccogliere. Non bastavano per riempire di nuovo la cucina di bottiglioni e pentoloni, ma erano troppi per lasciarli andare a male.

Pubblicità

Così mia madre e mia nonna, con la solita intelligenza pratica delle donne di una volta, preparavano una passata aromatizzata, perfetta da tenere in dispensa anche per oltre un anno. Niente sprechi, tanto sapore e un profumo che ti faceva venir voglia di aprire subito il barattolo.

Una ricetta furba che oggi voglio raccontarvi, con un esempio facile da moltiplicare: vi spiego come si fa con 1 kg di pomodori, ma potete aumentare le dosi in base a quanto avete raccolto.

Pubblicità

Passata di pomodoro aromatizzata: la conserva furba che con tante verdure che dura più di un anno

Ingredienti per 1 kg di pomodori

  • 1 kg di pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4-5 foglioline di basilico fresco
  • 1 cipolla media
  • 1 zucchina piccola
  • 1 melanzana piccola
  • Sale q.b.

Ovviamente possiamo anche variare le quantità, importante che la quantità di pomodori sia di gran lunga superiore alle verdure

Pubblicità

Procedimento

Per prima cosa laviamo bene i pomodori e tagliamoli a pezzettoni. Affettiamo la cipolla e schiacciamo l’aglio con uno schiaccia-aglio, in modo da rilasciare tutto il sapore.

Trasferiamo tutto in una pentola capiente, aggiungiamo il basilico e le zucchine, le melanzane tagliate grandi, cuociamo a fuoco medio-basso per circa 45 minuti a partire dal bollore, mescolando ogni tanto.

A questo punto ci sono due strade:

  • La tradizione vorrebbe l’uso del passaverdure, come facevano mia madre e mia nonna.
  • Io oggi uso il minipimer: frullo tutto, bucce comprese, e vi assicuro che non si sentono. Il risultato è cremoso e senza sprechi.

Versiamo la passata ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudiamo bene i tappi e trasferiamoli in una pentola piena d’acqua, che li ricopra completamente. Facciamo bollire per 35-40 minuti, poi lasciamo raffreddare nella pentola.

Una volta freddi, asciughiamoli e conserviamoli in dispensa. La durata? Oltre un anno, se conservati al buio e in un luogo fresco.

Come si usa

Quando servirà, basterà versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungere un po’ di cipolla o aglio (a seconda della ricetta) e la nostra passata aromatizzata.
In 10-15 minuti avremo un sugo pronto, profumato e genuino, ideale per condire un semplice piatto di pasta o arricchire piatti rustici. Ottima anche aggiunta nei minestroni!

Una soluzione anti-spreco, saporita e dal profumo tutto estivo… anche in pieno inverno.

Tempi

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti + 40 minuti di sterilizzazione

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.