Parmigiana di zucchine arrostite: il segreto per farla buona come quella del ristorante!

Maria Di Maria
5 Min
Mortadella sandwich

La parmigiana di zucchine a me piace tanto quanto quella di melanzane, anche quando sono arrostite e non fritte. Certo, la classica ricetta di mia nonna di cui vi lascio il link, è per me insuperabile, ma ogni tanto mi diverto a cambiare. Questa ricetta andava a ruba nella mia piccola tavola calda. Persino un inglese si lasciò ammaliare dal suo sapore, tornando ogni giorno per tutto il periodo della sua vacanza.

Voglio farvi una piccola precisazione, ho due modi per grigliare le zucchine, uno semplice ed è quello che uso se voglio una versione leggera, il secondo (quello che usavo nella mia tavola calda) per avere un una parmigiana di zucchine grigliate a regola d’arte. 

Pubblicità

Ed è proprio quest’ultimo modo che vado a mostrarvi oggi in questa ricetta.

Vi avviso non è light, per una ricetta con le zucchine veloce e light cliccate QUI

Avete voglia di prepararla con me? Iniziamo!

Pubblicità

Parmigiana di zucchine arrostite: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 kg di zucchine
  • 400 g di scamorza affumicata o mozzarella
  • parmigiano reggiano grattugiato a sentimento
  • 400 g di passata rustica
  • 500 g di passata di datterini
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 cipolla media o 2 piccole
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
Pubblicità

N.B: Posizionare lo stampo come vedrete qui di seguito vi servirà per ottenere un risultato asciutto e mai acquoso.

Procedimento:

Possiamo utilizzare mozzarella o scamorza, a seconda delle preferenze personali, ma nel primo caso, iniziamo a farla sgocciolare la sera prima. Riduciamola in pezzi piuttosto grossi e mettiamola in un colino. Inseriamolo in una boule e riponiamo il tutto in frigorifero in modo che possa asciugarsi bene durante la notte e non rilasciare troppi liquidi in cottura. Se, invece, vogliamo utilizzare la scamorza, questo passaggio non serve.

Laviamo e affettiamo le zucchine aiutandoci con una mandolina, in modo sottile ma non troppo. diciamo circa mezzo centimetro. Lasciamole asciugare per un oretta su di un canovaccio pulito.

Teniamo a portata di mano una teglia quadrata a cerniera (20 x 20 cm), dovremo posizionarla in una leccarda e tenerla sollevarla, aiutandoci con uno stampo più piccolo da mettere sotto, in modo che si possa disperdere quell’acquetta che potrebbe crearsi in cottura.

Iniziamo a preparare il sugo. Tritiamo la cipolla e rosoliamola insieme ad un gambo di basilico in una casseruola ben capiente con un generoso giro di olio extravergine d’oliva. Versiamo le due passate di pomodoro, saliamo e lasciamolo andare per 10/15 minuti circa a mezzo coperchio, deve risultare ben corposo e non liquido.

Nel mentre, mettiamo sul fornello la bistecchiera o la piastra, spennelliamo dell’olio evo e scaldiamola. Riprendiamo le nostre zucchine e posizioniamole sulla piastra. Spennelliamole leggermente con olio extravergine d’oliva e arrostiamole su ogni lato. Preleviamole con la forchetta.

A questo punto, riduciamo a fettine sottili la scamorza (o la mozzarella nel caso riprendiamola dal frigorifero) e iniziamo ad assemblare la nostra parmigiana.

Mettiamo in una leccarda uno ruoto a testa in giù (come da foto che segue), posizioniamo sopra la teglia a cerniera e procediamo all’assemblaggio della parmigiana.

Distribuiamo un po’ di sugo sul fondo, poi realizziamo il primo strato di sugo, posizioniamo le zucchine. Spolveriamo il parmigiano, distribuiamo la scamorza affumicata e qualche fogliolina di basilico poi il sugo e riprendiamo con le zucchine, proseguiamo seguendo quest’ordine fino a terminare tutti gli ingredienti. Teniamo da parte qualche fettina di scamorza e un po’ di parmigiano.

Terminiamo solo con sugo e portiamo in forno (stando attenti a non far scivolare lo stampo a cerniera posizionato sul piccolo ruoto) a 200 gradi se statico oppure 190 gradi se ventilato. Lasciamo cuocere per 20 minuti, poi tiriamo fuori dal forno e aggiungiamo del parmigiano e un po’ di fettine spezzettate di scamorza, ultimiamo la cottura per altri 10 minuti. Quando diventa bella dorata sforniamo.

Lasciamo riposare la nostra parmigiana per un quarto d’ora prima di portarla in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!