Parigina Napoletana veloce, senza impastare nulla
Quanto amo questa ricetta, mi ha salvata in parecchie situazioni. Si prepara in un baleno! Se la realizziamo col classico ripieno di prosciutto e scamorza è davvero una ricetta lampo.
Io oggi vado a mostrarvi un ripieno golosissimo, fatto con melanzane spaccatelle in padella e scamorza.
La ricetta delle spacchetelle che andrò a mostrarvi è quella che faceva la mia nonna, semplice da fare ma saporitissima. Preparatene qualcuna in più e usatele come contorno oppure, con l’aggiunta in cottura di provola o mozzarella, saranno un secondo eccezionale!
Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.
Parigina Napoletana veloce, senza impastare nulla
Per questa ricetta ci serviranno:
- 1 rotolo di pasta pizza già pronta (rettangolare)
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto (rettangolare)
- 1 melanzana grande
- 150 grammi di pomodorini datterino o ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- 150 grammi di scamorza
- parmigiano o pecorino a sentimento
- una diecina di olive nere
- una manciata di capperi dissalati
- 1 tuorlo di uovo + un cucchiaino di latte
Procedimento:
Come prima cosa laviamo per bene la melanzana, tagliamo il torso e la spacchiamo a metà. Col coltello andiamo a fare dei tagli sulla polpa, prima in orizzontale e poi in obliquo. Posizioniamola in una padella capiente.
Schiacciamo i due spicchi di aglio con l’apposito arnese. Spalmiamolo sulla superficie delle melanzane penetrando anche nelle spaccature.
Ora prendiamo le olive nere e infiliamole nei tagli della melanzana e allo stesso modo facciamo con i capperi.
Saliamo e pepiamo e aromatizziamo con l’origano, facciamo un abbondante giro di olio extravergine di oliva e aggiungiamo due dita di acqua sul fondo della padella. Copriamo la padella con un coperchio. Portiamo a bollore e abbassiamo la fiamma. Facciamo andare a fuoco medio per circa 10 minuti.
Trascorsi i quali aggiungiamo ancora un filino di olio e rimettiamo il coperchio ma lasciando leggermente scoperta la padella, possiamo aiutarci con un mestolo in legno. Facciamo ultimare la cottura in questo modo, facendo asciugare per bene tutto il liquido di cottura. Ci vorranno all’incirca altri 10 minuti.
Quando sono pronte, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare completamente.
Passiamo alla composizione della parigina.
Srotoliamo il rotolo di pasta pizza già pronta e posizioniamolo in una leccarda con la propria carta forno.
Ricopriamo la superficie con un abbondante spolverata di parmigiano. Poi facciamo un secondo strato con le nostre spaccatelle, oramai fredde, aggiungiamo la scamorza a tocchetti e ricopriamo con altro parmigiano grattugiato.
Ricopriamo con il rotolo di pasta sfoglia, sigilliamo i bordi e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la superficie.
Spennelliamo con il tuorlo di uovo unito al cucchiaino di latte. Portiamo in forno statico a 200 gradi, oppure ventilato a 190. I primi 10 minuti sul ripiano basso, poi altri 15 minuti sul ripiano intermedio. Quando risulta bella dorata, sforniamo e portiamo in tavola bella fumante.
Buon Appetito e alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella