Paccheri pomodorini gialli e burrata: il primo piatto da grande chef che si prepara in pochi minuti

Maria Di Maria
3 Min

Paccheri pomodorini gialli e burrata: il primo piatto da grande chef che si prepara in pochi minuti

Salve a tutti, oggi voglio mostrarvi come preparo un primo piatto velocissimo, da fare la domenica oppure quando si hanno ospiti a pranzo o cena e non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Pubblicità

Un piatto gustosissimo e generoso, che si presenta in modo spettacolare eppure ci vogliono veramente pochi minuti per realizzarlo… Il tempo che la pasta cuoce e il sugo è pronto.

Ora vi mostro come faccio, vi lascio al procedimento e agli ingredienti.

Pubblicità

Paccheri pomodorini gialli e burrata: il primo piatto da grande chef che si prepara in pochi minuti

Dosi per 4 persone:

  • 360 grammi di paccheri
  • 3 burrate
  • 400 grammi di pomodorini gialli
  • 4 cucchiai di passata di pomodorini gialli
  • 1 peperoncino
  • 5 o 6  pomodori secchi sott’olio a pezzettini
  • 2 spicchio di aglio
  • un ciuffetto di basilico
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Pubblicità

Tagliamo a metà o a spicchietti i pomodorini gialli e facciamo i pomodori secchi a pezzetti grossolani, mettiamo da parte.

Portiamo subito l’acqua sul fuoco e appena bolle versiamo i paccheri e saliamo.

Nel mentre la pasta cuoce in una padella capiente mettiamo un giro abbondante di olio extravergine di oliva, il peperoncino a rondelle, i gambi del basilico e l’aglio schiacciati.

Facciamo leggermente rosolare l’aglio, appena rilascia il suo profumo lo rimuoviamo insieme al gambo del basilico.

Mettiamo i pomodori secchi e aggiungiamo pomodorini gialli, facciamoli saltare in padella a fuoco allegro, aggiungiamo i 4 cucchiai di passata di pomodorini e facciamo evaporare tutto il liquido. Deve rimanere un sughetto ristretto.

Con una schiumarola preleviamo la pasta un paio di minuti prima della cottura indicata sulla confezione e aggiungiamola al sugo con un pochino di acqua di cottura. Saltiamola e risottiamola in padella col sugo. Aggiungiamo un cucchiaio di burrata e terminiamo la cottura.

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇

Non resta che impiattare con uno spicchio di burrata e del basilico fresco.

Buon Appetito e fatemi sapere, mi raccomando aspetto i vostri commenti sulla mia pagina Fb —> Pane e Mortadella.

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.