Nuvole con crema pasticcera al mascarpone

Maria Di Maria
3 Min

Le nuvole con crema pasticcera al mascarpone sono i dolcetti preferiti a casa nostra. C’è anche da dire che non portano via molto tempo e sono davvero semplici da fare.

A guardarli sembrano una preparazione di pasticceria, e in effetti sono davvero tanto buoni. Bastano 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto e pochi altri ingredienti, tutti di facilissima reperibilità per un risultato che è l’apoteosi dei sensi.

Pubblicità

E allora rimbocchiamoci le maniche e cominciamo a pasticciare.

Nuvole con crema pasticcera al mascarpone

Nuvole con crema pasticcera al mascarpone. Ingredienti

Pubblicità

Per questa ricetta  ci serviranno questi ingredienti:

  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo grande
  • 90 grammi di zucchero
  • 25 grammi di amido di mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • zucchero a velo ,q.b.

Procedimento:

In una casseruola mettiamo i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e l’estratto di vaniglia, cominciamo a girare con un mestolo di legno, poi cominciamo a versare il latte, pochissimo per volta, quando abbiamo sciolto tutti gli ingredienti possiamo aggiungere il resto del latte.

Pubblicità

Ora portiamo sul fornello e facciamo addensare la crema girandola di continuo. Quando avremo ottenuto una crema liscia e uniforme togliamo dal fornello. Trasferiamo il tutto in una terrina, sigilliamo con il cellophane e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 220 gradi forno statico oppure 200 forno ventilato.

Srotoliamo la sfoglia e dividiamola in 8 rettangoli. Una volta ben divisa spolveriamo con un po’ di zucchero sulla superficie.

Sistemiamo  sulla placca da forno rivestita dalla carta apposita e cuociamo per 15- 20 minuti, devono gonfiarsi tanto e dorarsi leggermente in superficie. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Nel mentre, riprendiamo la crema pasticcera e uniamo il mascarpone, lavoriamo il tutto con le fruste elettriche per uniformare.

A questo punto tagliamo a metà le nostre nuvole di sfoglia e mettiamo all’interno la nostra crema aiutandoci con un cucchiaio. Prima di servirle, spolveriamo con lo zucchero a velo.

Non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta. Buon Appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.