Muffin rustici sfogliati: l’aperitivo di Natale velocissimo e goloso!
Oggi vi mostro una ricetta super gustosa, semplicissima da realizzare e con un ripieno da leccarsi i baffi! Ottimo come antipasto, potete accompagnarlo con affettati vari, olive e sott’oli, il risultato è golosissimo!
Gli ingredienti principali sono quattro: la pasta sfoglia, il prosciutto, la scamorza a fette sottili, e le verdure grigliate surgelate.
Ma ora vi lascio la lista completa degli ingredienti ed al procedimento.
Muffin rustici sfogliati: l’aperitivo di Natale velocissimo e goloso!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
- 150 grammi di prosciutto cotto
- 150 grammi di scamorza
- 100 grammi di contorno grigliato di verdure surgelate
- pochissimo parmigiano
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Per prima cosa mettiamo le verdure grigliate surgelate nel mixer e tritiamole grossolanamente. Mettiamole un attimino da parte.
Ora srotoliamo la pasta sfoglia e con una rotella tagliamola (dal lato lungo) a strisce di 4 o 5 centimetri (nel video vedrete il procedimento nel dettaglio).
Dopodichè passiamo a farcirle, tagliamo a metà le fettine di prosciutto e mettiamole su di una striscia di pasta sfoglia, copriamo tutta la superficie, poi tagliamo a metà le fettine di scamorza e sovrapponiamole al prosciutto.
Ora prendiamo le nostre verdure grigliate e sminuzzate nel mixer e mettiamole lungo tutta la striscia di pasta sfoglia. Dopodichè arrotoliamo e formiamo una specie di girella. Posizioniamo all’interno di uno stampo per muffin e procediamo in questa maniera fino a terminare tutti gli ingredienti.
Ora, dopo aver posizionato tutte le nostre girelline, spennelliamo con olio evo la parte che fuoriesce dalla teglia e poi spolveriamo con pochissimo parmigiano.
Mettiamo in forno ventilato a 190 gradi oppure in forno statico a 200 gradi per circa 25 – 30 minuti. Appena sono belli dorati sforniamo i nostri muffin sfogliati e portiamo in tavola con tanti bei salumi, olive e formaggi.
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e come sempre vi dico che aspetto i vostri commenti in pagina! Alla prossima ricetta!
Vi lascio la mia video ricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella