Millefoglie di patate dietetica: a pranzo o a cena, solo 200 Kcal

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

La millefoglie di patate dietetica è uno di quei piatti che mi permettono di accontentare tutta la famiglia, perché piace a grandi e piccini. Una sera, dopo averla servita per cena a mio figlio e a mia nuora, ho pensato di chiederle quante calorie contenesse. Come vi ho già detto più volte, lei è una nutrizionista e di queste cose si intende. Immaginatevi la mia sorpresa quando ho scoperto che apporta solo 200 kcal a porzione. Ora, questo non significa certo che possiamo consumarne quantità industriali, soprattutto se dobbiamo seguire un regime un po’ severo! Ma se lo consumiamo da solo, non incide minimamente sul nostro peso forma.

Proponiamolo come contorno, invece, per una cena con gli amici, perché è semplicissimo da realizzare, ma di grande effetto scenico e di un gusto sempre appagante.

Alle volte, aggiungo tra uno strato e l’altro anche qualche fetta di cotto, di pancetta o di speck, così lo trasformo in un alimento completo da presentare da solo, perché è decisamente meno light!

Pubblicità

Ora, però, proviamo a preparare insieme la ricetta base, siamo sempre in tempo per arricchirla come preferiamo!

Mettiamoci al lavoro!

 

Pubblicità

Millefoglie di patate dietetica: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 900 gr di patate
  • 300 ml di latte
  • 200 gr di scamorza affumicata a fette
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 20 ml di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Con queste dosi, otterremo circa 8 porzioni da 200 kcal.

Pubblicità

Come primissima cosa, sbucciamo le patate, sciacquiamole e asciughiamole benissimo, poi affettiamole sottilmente con una mandolina.

Teniamo a portata di mano la scamorza a fette e il parmigiano grattugiato.

Versiamo in una caraffina il latte, uniamo due prese di sale e un po’ di pepe, mescoliamo con un cucchiaio per aromatizzare, quindi occupiamoci della pirofila.

Con un pennello alimentare, ungiamo con olio evo il fondo e i bordi; preriscaldiamo il forno a 190° e iniziamo l’assemblaggio della millefoglie.

Disponiamo uno strato di patate sulla base, sovrapponendole leggermente le une alle altre; aggiungiamo un cucchiaio di latte, spolveriamo il parmigiano, adagiamo la scamorza e procediamo con il secondo livello. Quando arriviamo ad occhio a metà degli ingredienti, facciamo un giro d’olio e riprendiamo a deporre prima le patate, poi il latte, la scamorza e il parmigiano. Proseguiamo in questo modo fino alla fine e inforniamo per 50/60 minuti. Controlliamo che il latte si sia assorbito completamente e se così non fosse (ogni elettrodomestico performa in maniera differente) spostiamo la teglia sul ripiano più basso e lasciamolo cuocere ancora, fino a completa evaporazione.

Semplice come promesso, ma se qualcosa non fosse sufficientemente chiaro, vi lascio il mio video esplicativo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!