Millefoglie alla Nutella: velocissima e di grande effetto! Super golosa!

Maria Di Maria
4 Min

La Millefoglie alla Nutella è un dolce irresistibile!

Ogni boccone è un susseguirsi di strati croccantini, alternati da crema pasticcera alla panna e crema alla nocciola. Una vera delizia. Solitamente, preparo la pasticcera senza farina, come suggerisce il Maestro Ernst Knam, vi lascio il link.

Pubblicità

Mentre aspetto che sia ben fredda, cuocio in forno la sfoglia. A questo proposito, vi svelo un piccolo segreto: per essere certe che gonfi in cottura, dobbiamo utilizzarla ben fredda. Conserviamola in frigorifero fino all’ultimo momento.

Per velocizzare notevolmente tutto il procedimento, utilizzo quella già pronta.

Sottile com’è cuoce rapidamente e altrettanto rapidamente si raffredda.

Pubblicità

Assemblo gli strati, decoro con zucchero a velo e cacao e la servo. Mi piace offrirla agli amici di sempre, perché è un dessert di grande impatto.

Scenografico e invitante, mi garantisce sempre un figurone, ma è semplicissimo.

Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Millefoglie alla Nutella

Pubblicità

Millefoglie alla Nutella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 g di panna per dolci
  • 250 g di crema pasticcera
  • q.b. di nutella
  • q.b. di zucchero a velo
  • q.b. di cacao.

Con queste dosi, otterremo 6 porzioni.

Il procedimento

Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera. Ognuna di noi ha sicuramente la proprio ricetta, infallibile e golosa. Ma possiamo sempre sperimentare quelle dei grandi maestri Pasticceri. Vi lascio qui il link a quella di Knam e a quella di Sal De Riso.

Quando otteniamo una densità ben corposa, togliamola dal fuoco e facciamola raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Intanto, riponiamo anche la panna, la ciotola in cui la lavoreremo e le fruste, se estraibili, nello scomparto più freddo del frigo e riprendiamole dopo una buona mezz’ora di riposo. In questo modo, otterremo rapidamente un risultato montato alla perfezione.

Montiamola per bene con lo sbattitore elettrico, quindi uniamola alla crema pasticcera con delicati movimenti dal basso verso l’altro per non compromettere la sua ariosità.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, riponiamolo in frigorifero e occupiamoci dei nostri rotoli di sfoglia pronta.

Stendiamoli sul piano di lavoro, quindi con una rondella liscia, ricaviamo 3 rettangoli. A questo punto, dividiamo uno di questi in 6 quadratini, ci serviranno per decorare l’ultimo strato della nostra millefoglie. Disponiamoli sulla placca foderata di carta apposita e bucherelliamoli con i rebbi di una forchetta. Inforniamo in modalità ventilata per  circa 20 minuti a 180°. Regoliamoci come di consueto, a seconda delle prestazioni del nostro elettrodomestico ed estraiamole quando risultano gonfie e ben dorate in superficie.

Lasciamo raffreddare del tutto.

Ora possiamo assemblare il nostro dolce.

L’assemblaggio

Ammorbidiamo la Nutella, scaldandola a bagnomaria, poi riponiamola in una sac à poche per agevolarci nel procedimento di farcitura (possiamo usare anche un coltello per spalmarla). Prendiamo il primo rettangolo di sfoglia e stendiamone uno strato, quindi ricopriamo con la crema pasticcera alla panna.

Adagiamo il secondo rettangolo di sfoglia, ripetiamo i passaggi, quindi chiudiamo posizionando i nostri 6 quadratini in modo da decorarla e spolveriamo con cacao e zucchero a velo.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.