Melanzane al forno con pomodori e scamorza: ricetta della mia nonna

Maria Di Maria
3 Min

Melanzane al forno con pomodori e scamorza: ricetta della mia nonna

Ecco una ricetta saporitissima e semplice da fare, come tutte le ricette che arrivano dalla cultura contadina. Ovviamente mia nonna cuoceva il tutto in forno a legna e usava solo il pecorino, non vi dico che sapore!

Pubblicità

Alla ricetta fatta da lei io ho aggiunto la provola di Agerola ed il parmigiano.

Ma vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento

Pubblicità

Melanzane al forno con pomodori e scamorza: ricetta contadina!

  • 1 melanzana bella grande
  • 2 pomodori
  • 2 spicchi di aglio
  • qualche fogliolina di basilico
  • parmigiano a sentimento
  • 200 gr di provola di Agerola (sgocciolata per bene)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • un paio di cucchiaiate di sugo al basilico

Procedimento:

Come prima cosa laviamo le melanzane e poi con l’aiuto di una mandolina le facciamo a fette di circa mezzo centimetro.

Pubblicità

Ricopriamo una leccarda di carta forno, spennelliamo con un filo di olio extravergine di oliva e disponiamo le fette di melanzana una di fianco all’altra.

Aggiustiamo di sale e  spezzettiamo qualche foglia di basilico, tagliamo in 2 gli spicchi di aglio, eliminiamo l’anima e uniamoli al tutto. Facciamo un giro di olio extravergine di oliva e mettiamo in forno ventilato a 200 gradi (210 gradi statico) per circa 20 minuti.

Quando le melanzane risultano belle dorate possiamo sfornare.

Ora prendiamo una teglia, ungiamola con dell’olio evo e sporchiamo il fondo con un paio di cucchiaiate abbondanti di pomodoro al basilico. Disponiamo il primo strato di fettine di melanzane, aggiungiamo  su ogni fetta una fetta sottile di pomodoro, spolveriamo con parmigiano e infine qualche fettina di provola tagliata sottilmente. Ripetiamo questa operazione fino a terminare gli ingredienti che abbiamo a dispozizione, ovviamente eliminando gli spicchi di aglio.

Portiamo nuovamente in forno, sempre a 200 gradi ma per una diecina di minuti, lasciamo sciogliere il formaggio fino a che non si forma una bella crosticina. Portiamo in tavola ancora fumanti.

Non mi rimane che augure a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.