La lasagna riccia napoletana è pura poesia!
Pur essendo strabordante di ingredienti, non prevede l’utilizzo della besciamella. Ad ammorbidirla e renderla cremosissima, collabora la presenza della ricotta che regala un gusto e una consistenza unica a questo piatto.
La ricetta originale prevede il ragù napoletano ma è possibile realizzarla anche con il ragù alla bolognese, vi lascio entrambi le ricette in modo che siate voi a scegliere il quello che più vi piace.
lasagna riccia napoletana: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di lasagna riccia
- 500 gr di ricotta (se di bufala è meglio)
- 200 gr di salsiccia
- mezzo bicchiere vino bianco
- 300 gr di fiordilatte (facciamolo a metà e lasciamo sgocciolare per una notte in un colino e in frigo)
- 5 uova sode
- 1.5 lt di ragù (bolognese qui la ricetta per realizzarlo o napoletano qui la ricetta )
per le polpettine:
- 250 g carne macinata mista (vaccino e
- 1 uovo
- un ciuffetto di prezzemolo
- 100 gr di pane raffermo
- 30 gr di parmigiano
- 30 gr pecorino
- sale e pepe
- q.b. di olio per friggerle.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prima di iniziare, prepariamo il ragù seguendo questo procedimento se scegliamo di realizzarla con il ragù napoletano, mentre seguiamo qui troverete il procedimento per il ragù alla bolognese. Una volta pronto il nostro sugo teniamolo a portata di mano. Mettiamo a sgocciolare la mozzarella in un colino e all’interno di una ciotola per raccogliere la fuoriuscita del latte. Mi raccomando facciamola a pezzi prima di adagiarla nel colino.
Mettiamo tutte e 5 le uova in un tegamino, sommergiamole con acqua fredda e portiamo a bollore. Lasciamole cuocere per 8/10 minuti, scoliamole e lasciamole raffreddare prima di sbucciarle.
Dedichiamoci alle polpettine. Inumidiamo il pane raffermo con un goccio di latte tiepido, poi sbricioliamolo in una terrina. Aggiungiamo la carne trita, l’uovo, poi regoliamo sale e pepe. Tritiamo il prezzemolo, grattugiamo il mix di parmigiano e pecorino e uniamo tutto nel recipiente. Mescoliamo con cura per uniformare il tutto.
Ora, scaldiamo l’olio in una casseruola. Intanto, preleviamo una piccola noce di composto e passiamola tra i palmi per ottenere una polpetta grande quanto una nocciola. Proseguiamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti, friggiamo e mettiamo da parte.
In una padella, adagiamo le salsicce a pezzettini con un giro di olio evo, lasciamole rosolare, sfumiamo con vino bianco e poi lasciamo evaporare del tutto e rosoliamole nuovamente.
Lessiamo le lasagne ricce in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata.
Preleviamole con la schiumarola, qualche minuto prima della cottura indicata sulla confezione. Preriscaldiamo il forno a 180° e pensiamo ai formaggi.
Tagliamo il fiordilatte (mi raccomando sgocciolato) a tocchetti, poi scoliamo la ricotta e trasferiamola in una terrina. Ammorbidiamola con un po’ di ragù, ancora caldo.
Sbucciamo le uova sode e sbricioliamole in una ciotolina.
A questo punto siamo pronte per assemblare la nostra ricetta.
Ora sporchiamo la base di una pirofila con altro ragù e realizziamo il primo strato di pasta sul fondo, adagiando le lasagne ricce una accanto all’altra e leggermente sovrapposte.
Ricopriamo con qualche cucchiaiata di ricotta, altro ragù, un po’ salsicce e di polpettine, poi distribuiamo il fiordilatte, le uova sode e il formaggio grattugiato.
Proseguiamo in questo modo, alternando i livelli fino a terminare tutti gli ingredienti. Chiudiamo con il ragù, il fior di latte e il formaggio grattugiato.
Inforniamo (a 180°) per mezz’ora circa, le nostre lasagne sono pronte quando presentano una deliziosa crosticina in superficie.
Sforniamole e lasciamole intiepidire, di modo che i sapori si amalgamino perfettamente, poi portiamo in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella