La mia crostata al limone: una ricetta semplice e golosa. Ricette facili da fare

Maria Di Maria
3 Min

Oggi voglio mostrarvi un dolce che dovete assolutamente provare, è la CROSTATA CON CREMA PASTICCERA AL LIMONE. Una torta gustosa e molto semplice da realizzare, e nonostante sia al gusto di limone piacerà anche ai più piccini.

Vi lascio alla ricetta e mi raccomando fatemi sapere.

Pubblicità

Ingredienti

Vi serviranno:

Pubblicità

Per fare la crema pasticcera al limone, avrete bisogno:

  • 200 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 100 ml di succo di limoni bio
  • 50 grammi di fecola di patate
  • 40 ml di latte
  • La buccia grattugiata di mezzo limone bio
  • 4 tuorli.

Per il stendere la pasta frolla: un po’ di farina.

Pubblicità

Per decorare la crostata: zucchero a velo.

Le dosi indicate sono per otto persone.

Per la ricetta della pasta frolla clicca QUI

Fare la crema

In una pentolino versare il latte ed aggiungere la buccia del limone. Fare scaldare il latte a fiamma bassa.

Nel frattempo, in una terrina mettere i tuorli con lo zucchero e con una frusta elettrica montare a spuma, incorporate poco alla volta anche gli albumi.  Unire la fecola di patate e continuare con la frusta elettrica. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati versare il latte tiepido, filtrando le bucce di limone con un colino.

Fare cuocere la crema a fiamma bassa oppure a bagnomaria. Durante la cottura occorre mescolare di continuo, alternando la frusta con la spatola. Quando la crema si sarà rappresa aggiungere il succo di limone e proseguire la cottura per almeno un minuto.

Versare la crema in una ciotola di vetro, coprirla con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e riporla in frigorifero. Attenzione: la pellicola dovrà entrare a contatto diretto con la crema per evitare che si formi quell’antipatica pellicina sopra.

Stendere la pasta frolla

Cospargere il piano da lavoro con un po’ di farina e stendere con l’aiuto di un mattarello la pasta frolla, avendo cura di lasciarne da parte un pezzo che vi servirà per dopo. Adagiare la pasta frolla  in una teglia coperta con carta da forno. Bucherellate con i rebbi di una forchetta.

Stendere anche il secondo pezzo di impasto e con un coltello o con una rotella realizzare delle strisce.

Comporre la crostata e la cottura in forno

Versare la crema pasticciera al limone sopra la pasta frolla all’interno dello stampo e stenderla in modo uniforme. Aggiungere le strisce ed eliminare la pasta in eccesso. Cospargere la superficie della torta con un pochino di zucchero a velo e fare cuocere in forno a 170°C per 30-35 minuti.

Servire in tavola

Quando la vostra crostata sarà pronta lasciatela raffreddare prima di togliere lo stampo.

Cospargete con dell’altro zucchero a velo (se volete) e servire in tavola.

Buon appetito a tutti!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!