Guacamole: io lo faccio così! E’ buonissimo!

Maria Di Maria
3 Min

La salsa guacamole è fresca e rigenerante, personalmente mi piace molto prepararla come aperitivo quando arrivano gli amici. La trovo sfiziosa, originale, anche se in molti la conoscono, io la abbino ai classici nachos oppure la spalmo su crostoni di pane tostato e la offro sulle tartine.

In fondo è semplicissima da realizzare, ruba pochissimo tempo, non richiede cottura alcuna perché si assembla a crudo, ma mi permette di fare bella figura senza spendere troppe energie.

Insomma, lo avrete intuito, ne vado matta! A volte aggiungo anche spezie per darle un tocco ancora più originale ed esotico: il peperoncino regala sempre una marcia in più e scalda subito l’ambiente, ma anche la paprika si abbinano bene. C’è chi mette il coriandolo ma io lo detesto, per me puzza!

Pubblicità

Se non riesco a trovare il lime, lo sostituisco con un limone nostrano, la differenza si nota appena; inoltre, lo ammetto, ogni tanto mi servo anche dei sapori più mediterranei. Qualche fogliolina di nepetella, o qualche foglia di basilico si fanno apprezzare e regalano un sapore sempre gradito.

Vi ho detto quasi tutto, non mi resta che andare dritta al punto! Iniziamo!

guacamole-1908407-2

Pubblicità

Guacamole: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 2 avocado maturi
  • 1 pomodoro
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • succo di 1 lime o di un limone
  • 1 peperoncino (opzionale)
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio extravergine

Prima di tutto, vi consiglio di preparare sul tavolo di lavoro gli ingredienti.

Pubblicità

Sbucciamo la cipolla, dividiamola a metà (non serve intera, rischia di coprire troppo i sapori) e affettiamola finemente. Ora tagliamo il pomodoro in due, svuotiamolo della polpa e riduciamo la calotta a tocchetti piccoli. Spremiamo il succo del lime o del limone e filtriamolo. Sminuzziamo il prezzemolo con la mezzaluna. Se vogliamo la versione piccante, tagliamo il peperoncino a rondelle. Teniamo tutto a portata di mano. Faremo in un baleno.

Occupiamoci dell’avocado: apriamolo e togliamo il nocciolo, poi incidiamo con il coltello il perimetro intorno alla buccia e svuotiamo la polpa in una ciotola aiutandoci con un cucchiaio. Con uno schiacciapatate schiacciamolo grossolanamente. Irrorariamo con il succo del lime e poi uniamo tutti gli altri ingredienti già pronti, aggiustiamo di sale, un giro generoso di olio extravergine e mescoliamo bene.

Quando il composto risulta ben incorporato, ecco pronta la nostra salsa guacamole.

Facilissima e velocissima, come promesso! Conserviamola in frigorifero ben sigillata fino al momento di servirla!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.