Gnocchi senza patate alla sorrentina, facili e veloci!

Maria Di Maria
4 Min

Non tutti lo sanno, ma si possono realizzare gli gnocchi anche senza patate. Provate ad offrire questo primo ai vostri amici, ospiti per una cena informale, regalerete loro un piatto leggero e molto più digeribile di quello a cui sono abituati.

La tradizione popolare fa risalire questa ricetta ai tempi in cui la farina costava meno delle patate, quando i nostri connazionali migravano in America alla ricerca di un futuro migliore. Allora, l’ingrediente più facilmente reperibile era proprio il frumento, venduto a prezzi favorevoli anche per chi sbarcava povero di soldi, ma ricco di speranza.

Pubblicità

Con le dosi che vi indichiamo, potrete soddisfare il palato e lo stomaco di persone.

Poco meno di mezz’ora per realizzarli e 3 minuti appena per cuocerli e nel frattempo che prepariamo gli gnocchi il sugo è pronto!

Se preferite una versione ancor più veloce va benissimo condirli anche solo con burro e salvia.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Gnocchi senza patate: ingredienti e preparazione

Con questi ingredienti vengono 2 tegamini (per 2 persone) abbondanti:

Pubblicità

Per il sugo:

  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • gambo e foglie di basilico
  • parmigiano a sentimento
  • 100 grammi di mozzarella fresca e ben sgocciolata

Per gli gnocchi

  • farina di tipo 00, 250 grammi
  • acqua, 200 ml
  • sale, q.b. per salare l’acqua
  • Bicarbonato, 1 pizzico

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a fare il sugo che cuocerà nel giro di 20 minuti, giusto il tempo che ci servirà per preparare gli gnocchi.

Versiamo in un tegame un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato col palmo della mano e un gambo di basilico, facciamo leggermente soffriggere. Aggiungiamo la passata, saliamo e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti.

Nel mentre che il sugo cuoce, Sistemiamo la farina in una terrina e realizziamo un buco al centro.

Mettiamo a bollire l’acqua con un pizzicotto di sale e una punta di bicarbonato.

Quando arriva all’ebollizione, spegniamo il fornello e versaiamolo poco per volta nella ciotola con la farina.

Iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Amalgamiamo in modo da far assorbire tutta l’acqua bollente. Quando la temperatura ci permetterà di lavorare con le mani, spostiamoci su una spianatoia leggermente infarinata e proseguiamo ad impastare fino a che il  panetto non risulti liscio e compatto.

Ora dividiamo il tutto in  6 – 7  tocchetti più o meno delle stesse dimensioni e realizziamo con ognuno dei salamini lunghi e stretti. Da ciascuno, ricaviamo tanti tronchetti di circa 2 centimetri di lunghezza, poi creiamo il classico incavo con il dito indice.

Cuociamoli in acqua bollente, leggermente salata per 3 minuti. Non appena risalgono verso la superficie preleviamoli con la schiumarola. Togliamo dal sugo un paio di cucchiaiate e versiamo all’interno gli gnocchi, giriamoli per bene e aggiungiamo la prima manciata di parmigiano. Ora mettiamoli in una terrina di coccio, aggiungiamo un cucchiaio di sugo che avevamo messo da parte, abbondante parmigiano e mozzarella a tocchetti. Aggiungiamo una foglia di basilico e mettiamo in forno a 200 gradi per 10 – 15 minuti, fino a che non si forma una stupenda crosticina!

Sono una meraviglia!

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA ❤

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!