Gnocchi acqua e farina: veloci e leggerissimi

Maria Di Maria
2 Min

Gli gnocchi acqua e farina sono una soluzione geniale, da preparare quando non abbiamo a disposizione le patate o semplicemente quando vogliamo goderci una variante più leggera rispetto a quella classica. Non servono neppure le uova.

Bastano due soli ingredienti per realizzarli: acqua e farina appunto!

Pubblicità

Si preparano in poche e semplici mosse e sono perfetti con qualsiasi condimento: sugo di pomodoro, pesto, burro e salvia.

Basterà portare a bollore l’acqua, aggiungere sale e farina e mescolare fino ad ottenere un panetto compatto. Una volta freddo, potremo procedere a formare i nostri gnocchetti delle dimensioni che preferiamo, ma rigorosamente tutti uguali.

Possiamo farci aiutare anche dai piccoli di casa, si divertiranno molto a mettere le loro manine paffutelle in pasta e a creare il loro primo speciale.

Pubblicità

Gnocchi acqua e farina: veloci e leggerissimi

Gnocchi acqua e farina: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 ml di acqua
  • 500 gr di farina
  • q.b. di sale.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Versiamo l’acqua in una casseruola e mettiamola sul fornello. Accendiamo il gas a fiamma allegra e portiamo a bollore. A ebollizione raggiunta, togliamola dal fuoco e aggiungiamo sale e farina.

Rigiriamo con un mestolo di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti del tegame.

Spostiamoci sulla spianatoia leggermente infarinata, e proseguiamo a impastare con le mani per ottenere un panetto uniforme. Lavoriamolo mentre è ancora caldo per ottenere una resa uniforma e priva di grumi. Lasciamolo raffreddare del tutto.

Quando è ben freddo, preleviamo un tocchetto alla volta e passiamolo tra i palmi per ottenere un bastoncino, poi tagliamolo a tocchetti. Segniamolo con i rebbi di una forchetta per rigarlo come il classico gnocco.

Terminato questo, portiamo a bollore una casseruola colma di acqua salata. Lessiamo i nostri gnocchi per 5 minuti appena, preleviamo quando riaffiorano in superficie. Impiattiamoli e condiamoli come desideriamo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.