Zucca con formaggio e porchetta: morbida ma croccante, buona così non l’hai mai mangiata!

Maria Di Maria
3 Min

Zucca con formaggio e porchetta: morbida ma croccante, buona così non l’hai mai mangiata!

Oggi vi mostro una ricetta semplicissima, ma speciale! Il contrasto tra la zucca e la porchetta croccante è davvero delizioso. Una zucca morbidissima abbinata alla croccantezza della porchetta fa di questo piatto una vera squisitezza!

Pubblicità

I tempi di cottura sono brevi, ho usato la friggitrice ad aria, ma è possibile realizzare questa ricetta anche in forno, allungando leggermente i tempi di cottura.

Ma vediamo insieme come procedere.

Pubblicità

Zucca con formaggio e porchetta: morbida ma croccante, buona così non l’hai mai mangiata!

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • la metà della parte inferiore della zucca violina (piccola)
  • 100 gr di feta
  • 3 fettine di porchetta
  • 3 spicchi di aglio in camicia
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Per il condimento:

Pubblicità
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio grandi (3 piccoli)
  • 50 ml di olio extravergine
  • sale .q.b.

Procedimento:

Come prima cosa laviamo il prezzemolo, tamponiamolo per bene e poi mettiamo in un mixer con l’aglio e metà olio. Azioniamo le lame e iniziamo a tritare. Appena risulta sminuzzato uniamo il restante olio e un pizzicotto di sale. Frulliamo ancora fino a che non otteniamo una specie di pesto. Teniamo da parte.

Tagliamo a metà una zucca violina non molto grande, poi tagliamo la parte inferiore di una delle due metà. Puliamola dalle sementi e dai filamenti. Sbucciamo con un pelapatate.

Capovolgiamo la zucca su di un tagliere, con la parte curva verso l’alto. Posizioniamo sui lati dei bastoncini di legno, (io ho usato le bacchette cinesi), in modo che quando faremo le fette, il coltello non arrivi fino infondo.

Facciamo a fette il nostro quarto di zucca. 

Prendiamo una pirofila piccola e ungiamola con un filo di olio. Posizioniamo sempre a faccia in giù la zucca, aggiungiamo gli spicchi di aglio in camicia, versiamo un cucchiaio del nostro “pesto” di prezzemolo e sbricioliamo la feta su tutta la superficie della zucca, facendone penetrare qualche pezzetto tra una fetta e l’altra. Prendiamo le fettine di porchetta, e tagliamole in due oppure se sono molto grandi le tagliamo in quattro. Posizioniamole tra le fette di zucca. 

Aggiustiamo di sale e versiamo un’altra cucchiaiata del nostro pesto. 

Portiamo il tutto in friggitrice ad aria a 195° per 30 minuti. A metà cottura giriamo delicatamente la zucca, per farla cuocere uniformemente. Rigiriamola nuovamente gli ultimi 5 minuti.

Prima di servirla ricopriamola con un po’ del suo sughetto.

Se vogliamo procedere nel forno allunghiamo la cottura di almeno 10 minuti. Quando sarà dorata e la porchetta è bella croccante possiamo sfornare e servire in tavola.

Buon appetito e alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!