Gelato alla frutta in 5 minuti: senza latte condensato, senza gelatiera

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Gelato alla frutta in 5 minuti: senza latte condensato, senza gelatiera

Una premessa, però, è d’obbligo: questo dolce si prepara davvero in 5 minuti, ma dobbiamo agire d’anticipo ed essere previdenti perché per prepararlo abbiamo bisogno della frutta congelata. Visto che il periodo è perfetto, acquistiamola fresca, zuccherina e gustosa, mondarla, e poi riporla in freezer per tempo. Già perché possiamo utilizzare davvero qualsiasi frutto: fragole, lamponi, mirtilli, more, ma anche pesche, susine, anguria, melone, fichi.

Gli altri ingredienti che completano questa ricetta sono yogurt greco, miele, zucchero o dolcificante, e se la frutta è sufficientemente dolce non uso proprio nessuno di questi.

Pubblicità

Ovviamente, non serve la gelatiera, basta un mixer.

Non vi nascondo che alle volte, mescolo più di varietà di frutta per un gelato che ha il sapore di macedonia. I miei figli mi canzonano un po’ perché dicono che mi sono liberata degli avanzi… che ne pensate? Avranno mica ragione?! Ebbene sì, se mi restano una prugna, una banana, una pesca o delle fragole, le congelo e l’indomani le riciclo per il mio gelato cremoso e istantaneo.

Un piccolo consiglio, se amate il gelato cremoso è preferibile aggiungere sempre un pezzetto di banana congelata, qualsiasi frutto usiate.

Pubblicità

Se usate il dolcificante, questo gelato contiene solo le calorie della frutta e dello yogurt.

Vediamo come fare.

Gelato alla frutta in 5 minuti

Gelato alla frutta in 5 minuti: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per mezzo chilo di gelato dobbiamo disporre di:

  • 300 gr di frutta congelata a scelta
  • 250 gr di yogurt greco al 5% di grassi
  • qualche goccia di dolcificante, miele oppure zucchero (solo se occorre)

Prima di iniziare, voglio precisarvi che se soffrite di intolleranza al lattosio, potete utilizzare anche lo yogurt di soia. Le quantità di zucchero o dolcificante (come già detto in precedenza), invece, dipendono molto dal grado di maturazione della frutta. Di solito prima lo assaggio e poi aggiungo zucchero poco alla volta fino ad arrivare alla giusta gradazione.

Come vi ho già anticipato, la frutta va pulita e congelata in anticipo: deve essere ben indurita al momento dell’utilizzo.

Una volta del tutto ghiacciata, mettiamola nel robot da cucina, aggiungiamo lo yogurt, poi azioniamolo alla massima velocità, a scatti prima, poi in maniera continuativa fino a raggiungere la cremosità desiderata. Ora decidiamo se è il caso di aggiungere il tipo di dolcificante che desideriamo e azioniamo nuovamente.

Fatto questo non ci resta che servirlo e gustarlo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!