Frittata di zucchine ripiena: la mia ricetta è filante e saporita

Maria Di Maria
3 Min

Frittata di zucchine ripiena: la mia ricetta è filante e saporita

Questa frittata ripiena di zucchine, scamorza e prosciutto cotto è una delle ricette più semplici e gustose che preparo quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma senza complicazioni. È perfetta sia come secondo piatto completo che tagliata a spicchi per un aperitivo che conquista tutti, anche i bambini!

Pubblicità

Il cuore filante e saporito si ottiene unendo due sottili frittatine alle zucchine che fanno da scrigno a un ripieno goloso. Il profumo delle erbe aromatiche e la dolcezza della cipolla fanno il resto.

Frittata di zucchine ripiena: filante, saporita e irresistibile

Frittata di zucchine ripiena: la mia ricetta è filante e saporita

Pubblicità

Ingredienti (per 2-3 persone)

  • 2 zucchine medie (circa 500 g)
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 40 g di farina 00
  • Un ciuffo di prezzemolo tritato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 o 3 fette sottili di scamorza
  • 2 o 3 fette di prosciutto cotto

Preparazione

  1. Preparo le verdure
    Affetto finemente la cipolla e la metto in una ciotola capiente. Grattugio le zucchine con una grattugia a fori larghi e le unisco alla cipolla. Aggiungo un pizzico generoso di sale, mescolo bene e lascio riposare per 10 minuti per far uscire l’acqua di vegetazione.

  2. Strizzo e impasto
    Trascorso il tempo, strizzo bene le zucchine e la cipolla con le mani o in un colino, poi le trasferisco in una ciotola pulita. In un’altra ciotolina sbatto le uova con sale e pepe, quindi le verso sulle verdure. Aggiungo parmigiano, prezzemolo tritato e farina. Mescolo con una spatola finché l’impasto è ben amalgamato.

  3. Cuocio la prima frittata
    In una padella antiaderente da 18 cm leggermente unta con olio evo, verso metà del composto. Copro con coperchio e lascio cuocere a fiamma bassa per circa 4-5 minuti. Quando si è rassodata, la giro con delicatezza e proseguo la cottura per altri 2-3 minuti, finché è ben dorata su entrambi i lati. Poi la sposto su un piatto.

  4. Preparo la seconda frittata e farcisco
    Verso il resto del composto nella stessa padella e cuocio come prima. Dopo averla girata, distribuisco sulla superficie le fette di scamorza e prosciutto cotto, poi richiudo con la prima frittata, come fosse un coperchio. Compatto bene con la spatola, copro e lascio cuocere altri 2-3 minuti per far sciogliere il formaggio.

  5. Servo e gusto
    Una volta pronta, la trasferisco su un piatto, la taglio a spicchi… ed è subito festa in tavola!

Pubblicità

Vi  aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.