Frittata di zucchine al forno: facile, veloce e saporita!

Maria Di Maria
3 Min

La frittata di zucchine al forno è un piatto jolly in cui si concentra una sinfonia golosa di sapori contadini. Possiamo prepararla come antipasto, tagliarla a fettine o quadratine e trasformarla in un finger food da gustare con gli amici prima di una cena di ritrovo, o portarla in tavola accompagnata da una semplice insalata di stagione per un pranzo in famiglia, oppure ancora utilizzarla per farcire un panino nutriente, perfetto per una scampagnata fuori porta.

Insomma è versatile e leggera, perché non dovremo friggerla, ma semplicemente infornarla.

Pubblicità

Questo comporta anche un minor affanno da parte nostra, perché non dovremo neppure girarla, rischiando di romperla.

È deliziosa calda, tiepida, a temperatura ambiente, ma anche fredda da frigorifero.

Che ne dite di cucinare insieme?

Pubblicità

Frittata di zucchine al forno: tutto il sapore della campagna in un boccone

Frittata di zucchine al forno: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 5 zucchine
  • 7 uova
  • 1 scalogno
  • 75 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di latte
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Pubblicità

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata, poi ricopriamo con la carta apposita una pirofila in ceramica e teniamola a portata di mano.

Occupiamoci dello scalogno, mondiamolo e sminuzziamolo, poi rosoliamolo in una padella antiaderente a fuoco dolcissimo con un giro di olio. Quando inizia ad appassire, aggiungiamo le foglioline di basilico. Spegniamo il fornello e lasciamo riposare.

Nel mentre, dedichiamoci alle zucchine. Laviamole e asciughiamole, spuntiamole e con una mandolina (o a coltello), affettiamole a rondelle sottili sottili.

Rompiamo le uova in una terrina, lavoriamole con i rebbi di una forchetta, aggiungendo il latte a filo. Incorporiamo ora il parmigiano, regoliamo sale e pepe e distribuiamo con cura.

A questo punto aggiungiamo anche le zucchine e lo scalogno con l’olio aromatico di accompagnamento. Rigiriamo per uniformare e trasferiamo il tutto nello stampo.

Livelliamo la superficie con una spatola e inforniamo (a 180°) per 25/30 minuti. Seguiamo la cottura e controlliamo che non si scurisca troppo, in tal caso proteggiamola con la stagnola.

Sforniamo e lasciamo assestare la nostra frittata per cinque minuti circa, poi serviamola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!