Focaccine facili, facili. Si impastano con un cucchiaio

Francesca Di Francesca
3 Min

Focaccine facili, facili. Si impastano con un cucchiaio

Alte, spesse, dorate e saporite, sono deliziose da sole o accompagnate da salumi, formaggi o verdure alla piastra. Non solo, fanno salire l’acquolina quando compaiono sulla tavola, al posto del pane.

Pubblicità

Per ottenerle morbidissime e invitanti, ricordiamoci di spennellarle con un goccio di acqua appena sfornate… saranno spettacolari.

Una volta pronte, se non spariscono all’istante, possiamo conservarle per un massimo 3 giorni, ben riposte dentro al sacchetto di carta del pane.

Ora non ci resta che scoprire insieme come realizzarle con le nostre mani.

Pubblicità

Focaccine delle feste: si impastano con un cucchiaio

Focaccine facili, facili. Si impastano con un cucchiaio

Per questa ricetta occorrono:

  • 200 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 110 ml di latte tiepido
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 13 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto o miele
  • 9 gr di sale
  • 40 ml di olio evo.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 18 focaccine.

Il procedimento

In una terrina misceliamo la farina 00 e quella manitoba, teniamo a portata di mano.

Facciamo intiepidire il latte e mettiamolo in una ciotola insieme all’acqua, anch’essa tiepida.

Uniamo lo zucchero, quindi, sbricioliamo il lievito fresco. Rigiriamo con un cucchiaino per sciogliere tutti i granelli e attivare il lievito, poi incorporiamo metà dose della miscela di farina e mescoliamo con cura in modo da farla assorbire. Versiamo l’olio e continuiamo ad impastare sempre con il cucchiaio. Ora inseriamo la miscela di farina rimasta e il sale, impugniamo la spatola e proseguiamo a lavorare il tutto energicamente fino a ottenere un composto compatto.

Spostiamoci sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastiamo per 5 minuti ancora.

Formiamo una palla, avvolgiamola con il cellophane, poi proteggiamola con un panno umido e lasciamola riposare per un’ora.

A lievitazione avvenuta, riprendiamola e liberiamola dalla pellicola.

Stendiamolo sulla spianatoia e portiamola allo spessore di 2 centimetri. Con un ring da 9/10 centimetri di diametro ritagliamo i nostri dischetti. Impastiamo nuovamente gli avanzi e stendiamoli per non sprecare nulla.

Adagiamo le focaccine via via sulla leccarda foderata con la carta apposita e copriamola con il cellophane. Lasciamo nuovamente lievitare per 1 ora.

Al termine del tempo stabilito, facciamo dei buchini con i polpastrelli sulla superficie di ogni dischetto di impasto. Cospargiamole con un po’ di sale grosso e inforniamole a 180° in modalità statica per 20/25 minuti circa.

Sforniamole quando risultano dorate e alte.

Spennelliamole subito con un goccio di acqua e serviamole.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!