Filetti di merluzzo e pomodorini in padella: un secondo che piacerà a tutti!

Maria Di Maria
2 Min

Facili e veloci, i filetti di merluzzo in padella sono un piatto di pesce gustoso e profumato.

Si preparano in men che non si dica e potremo portare in tavola il nostro pranzo o la nostra cena in un quarto d’ora appena, senza impazzire dietro ai fornelli.

Pubblicità

Quando arriviamo trafelate dal lavoro o dalle incombenze quotidiane, scariche di energie e a corto di idee, questa ricettina viene in nostro soccorso e ci toglie dagli impicci, mettendo tutti d’accordo in famiglia. Una manciata di pomodorini, 4 filetti di merluzzo, olio, aglio e prezzemolo sono gli ingredienti necessari per realizzarla, oltre, ovviamente al nostro amore per la cucina.

Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi per deliziare i nostri cari con un manicaretto semplice, ma saporito ed invitante?

Filetti di merluzzo e pomodorini in padella: un secondo vincente

Pubblicità

Filetti di merluzzo in padella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 gr di filetti di merluzzo
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 o 6  pomodorini
  • sale
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva.

Il procedimento

Pubblicità

Sciacquiamo bene i pomodorini, poi asciughiamoli e dividiamoli in due e teniamoli a portata di mano.

Sbucciamo l’aglio e schiacciamolo con il palmo della mano, poi rosoliamolo in una padella antiaderente con un giro di olio e un gambo di prezzemolo. Quando inizia ad imbiondire, uniamo i pomodorini, regoliamo il sale.

Lasciamo andare per 5 minuti con il coperchi inserito; scopriamo la pentola e adagiamo i filetti di merluzzo. Facciamoli dorare su entrambi i lati per qualche minuto, quindi abbassiamo la fiamma e portiamo a cottura per una decina di minuti, rigirandoli di tanto in tanto e con il coperchio inserito. Intanto, sminuzziamo il prezzemolo con la mezzaluna.

Una volta pronti, eliminiamo l’aglio e il gambo di prezzemolo, maciniamo un po’ di pepe fresco e spolveriamo il prezzemolo tritato, poi impiattiamo e serviamoli il nostro secondo piatto ancora caldo e fumante.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.