Le farfalle cremose al salmone sono un primo delizioso e saporito, perfetto anche per il menù di Natale. Si prepara in pochi minuti, ma è davvero di gran classe, raffinato ed elegante.
Non richiede chissà quale astuzia o manualità, solo un po’ di attenzione per seguire la cottura del condimento.
Il fondo di cottura è a base di salmone ovviamente, insaporito dalla presenza dello scalogno, impreziosito dalla panna e da un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Insomma, è una meraviglia!
Sulla tavola imbandita delle feste ci farà fare un figurone! I nostri ospiti saranno conquistati non solo dall’aspetto invitante, ma anche e soprattutto dal gusto appagante!
E piacerà anche ai piccoli! Scommettiamo?
Prepariamolo insieme e godiamoci il risultato!
Farfalle cremose al salmone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 360 gr di farfalle
- 250 gr di salmone affumicato
- 200 gr di panna fresca liquida
- ½ scalogno
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- ½ bicchiere di vino bianco
- 25 gr di burro
- sale e pepe
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo un tegame con abbondante acqua leggermente salata e portiamolo a ebollizione.
Intanto, sminuzziamo a coltello il salmone affumicato e teniamolo a portata di mano.
Montiamo lo scalogno e affettiamolo finemente, quindi rosoliamolo in una padella con una noce di burro. Quando inizia ad imbiondire, versiamo il vino e lasciamolo evaporare. Ora aggiungiamo il salmone e lasciamolo andare per 2 minuti, quindi uniamo anche la panna. Mescoliamo bene e maciniamo un po’ di pepe, infine, incorporiamo il concentrato di pomodoro. Facciamo amalgamare il condimento rigirando con un mestolo per qualche minuto a fuoco lento.
Tuffiamo le farfalle e scoliamole al dente, un minuto prima rispetto al tempo riportato in confezione. Trasferiamole subito nella pentola con il sugo e facciamole insaporire, quindi impiattiamole e serviamole.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella