Fagioli alla Maruzzara: la vera ricetta napoletana
I “Fagioli alla Maruzzara” sono un piatto povero ma gustoso, nato dalle tradizioni dei pescatori napoletani che, durante le fredde giornate di pesca, preparavano questa zuppa per riscaldarsi e saziarsi. Il nome deriva dal metodo di cottura simile a quello usato per i “maruzzielli” (lumachine di mare), ma in questo caso si usano solo i fagioli, senza le lumache. È un piatto semplice e rinfrancante, perfetto sia per l’inverno che per l’estate, a seconda di come lo si serve.
Fagioli alla Maruzzara: la vera ricetta napoletana
Ingredienti
- 400 gr di fagioli cannellini lessati
- 250 gr di pomodorini maturi
- 1 costa di sedano
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- q.b. di Sale
- q.b. di Acqua
- una spolverata di Origano
- Pane raffermo o tostato (per servire)
- Peperoncino piccante (opzionale, per chi ama il piccante)
Procedimento
- Preparazione del Sugo:
- In una pentola, scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio interi, lasciandoli dorare leggermente.
- Schiacciate i pomodorini con le mani direttamente nella pentola, senza tagliarli, in modo che rilascino tutto il loro succo.
- Aggiungete il sedano tagliato a pezzetti, due cucchiaini di sale e un po’ d’acqua (quanto basta per coprire leggermente il tutto).
- Cottura:
- Portate il sugo a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti, finché il sedano non sarà quasi completamente cotto.
- A questo punto, aggiungete i fagioli cannellini precedentemente lessati. Se avete usato fagioli secchi, ricordatevi di metterli in ammollo la sera prima e poi cuocerli fino a che siano teneri.
- Abbassate ulteriormente la fiamma e lasciate cuocere per altri 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Portare in tavola
- Quando la zuppa è pronta, aggiungete una spolverata di origano e, se lo gradite, del peperoncino piccante per un tocco in più di sapore.
- Servite la zuppa calda con fette di pane raffermo o tostato sul fondo del piatto, così che assorba i sapori del brodo.
- Se preferite una versione estiva, lasciate raffreddare la zuppa e servitela a temperatura ambiente come una gustosa insalata di fagioli.
Questo piatto semplice ma ricco di sapore è perfetto per un pranzo confortante nei giorni freddi o per un pasto leggero nelle calde giornate estive. Accompagnato da un buon bicchiere di vino, il “pisolino” dopo pasto è quasi d’obbligo! Buon appetito!