Crostata salata mediterranea: su base senza cottura!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Crostata salata mediterranea: su base senza cottura!

Oggi vi mostro una crostata salata la cui base è realizzata con taralli alla cipolla, oppure quelli al pepe napoletani.

Pubblicità

Di questa crostata ne faccio due varianti, questa con le verdure al forno e la seconda con verdure crude marinate che vi mostrerò la prossima volta.

Molto semplice e veloce, mentre le verdure cuociono al forno, prepariamo la base di biscotti e la mettiamo in freezer per una mezz’oretta.

Dopodiché guarniamo, aggiungendo tonno o mozzarella a vostra scelta.

Pubblicità

Crostata salata mediterranea: su base senza cottura!

Crostata salata mediterranea: su base senza cottura!

Per questa ricetta abbiamo bisogno di questi ingredienti:

  • 1 melanzana piccola
  • 2 peperoni piccoli rossi e gialli
  • 3 – 4 spicchi di aglio
  • 10 pomodorini rossi e gialli
  • un ciuffetto di basilico
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano q.b.
  • 200 gr di fior di latte (oppure tonno)
  • 100 gr di formaggio spalmabile
Pubblicità

Per la base:

  • 160 gr di taralli napoletani, oppure tarallucci alle cipolle
  • 80 gr di burro fuso

Procedimento:

Come prima cosa laviamo tutte le verdure e le mondiamo. Facciamo a fette spesse un centimetro le melanzane, tagliamo in due i pomodorini, ugualmente per i peperoni, dopo averli divisi, togliamo i semi ed i filamenti gialli.

Prendiamo una teglia, rivestiamola con carta forno, spolveriamo del parmigiano e posizioniamo le fette di melanzane dopo averle spennellate con olio evo. Posizioniamo anche i pomodorini a faccia in giù, spennelliamoli con un pochino di olio evo.

Aggiungiamo nella teglia un paio di spicchi di aglio, qualche fogliolina di basilico, saliamo e pepiamo.

Inforniamo a 200 gradi in forno statico per 25 minuti.

In una seconda leccarda rivestita di carta forno, adagiamo i peperoni e spennelliamo con olio evo, saliamo e mettiamo in forno ventilato sempre a 200 gradi ma per 35 minuti.

Nel frattempo ci prepariamo la base.

In un mixer frulliamo i taralli. Uniamo il burro fuso a bagnomaria oppure al microonde, azioniamo nuovamente il mixer e facciamo incorporare il burro.

Prendiamo uno stampo di 18 cm con fondo rimovibile (quello specifico per crostate), rivestiamo la base con un cerchio di carta forno, posizioniamo il composto di taralli e burro e con il dorso di un cucchiaio (oppure con le mani) pigiamo per bene dando forma alla nostra base.

Mettiamo in freezer per 30 minuti.

A questo punto spelliamo i peperoni. Riprendiamo la base di biscotti dal freezer e ricopriamola con il formaggio spalmabile. Posizioniamo le verdure a nostro piacimento, uniamo le fettine di mozzarella alternandole con quelle di melanzane, decoriamo con le olive taggiasche e qualche foglia di basilico. Lasciamo un paio di ore in frigo, oppure portiamo in tavola subito!

Non rimane che augurarvi buon appetito e alla prossima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!