Crostata salata con colori e profumi del sud: piccolo trucco per non bagnare la pasta brisée

Maria Di Maria
3 Min

Crostata salata con colori e profumi del sud: piccolo trucco per non bagnare la pasta brisée

Una torta che varia a seconda di quello che il mio orto mi dona, oggi avevo, fiori di zucchine, melanzane, cipolla dorata di Montoro e qualche fogliolina di basilico. Ho usato 3 fettine di prosciutto cotto da mettere sulla base della crostata in modo che il ripieno non bagnasse la pasta brisèe.

Pubblicità

Per abbreviare i tempi ho usato la pasta Brisée già pronta, ma di solito uso la mia base integrale fatta in casa.

Crostata salata con colori e profumi del sud: piccolo trucco per non bagnare la pasta brisée

Crostata salata con colori e profumi del sud: piccolo trucco per non bagnare la pasta brisée

Pubblicità

Ingredienti:

  • 1 Rotolo pasta brisèe
  • 200 gr fiori di zucchine
  • 400 gr di melanzane (2 medie)
  • qualche fogliolina di basilico
  • 1 cipolla dorata di Montoro
  • 45 gr di parmigiano + quello da spolverare
  • 250 gr di ricotta di vaccino
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 3 fette di prosciutto cotto (o mortadella)
  • 100 gr di scamorza a julienne

Procedimento:

In una padella capiente mettiamo un giro di olio evo, uniamo la cipolla tritata finemente, quando inizia a rilasciare il suo profumo, uniamo le melanzane tagliate a tocchetti piccoli. Facciamo cuocere a fiamma medio bassa fino a che non iniziano a dorarsi, poi uniamo i fiori di zucchine ben puliti.

Pubblicità

Portiamo a cottura, spegniamo il fornello e saliamo. (Foto in basso)

Ora prepariamo una cremina con la ricotta, il parmigiano e le uova, sbattiamo tutto con una forchetta e aggiustiamo di sale e pepe.

A questo punto prendiamo la Brisèe e adagiamola in uno stampo  di 26 cm. Bucherelliamo il fondo e poi adagiamo le fette di prosciutto, questo piccolo accorgimento ci permetterà di non bagnare la sfoglia.

Dopodiché spalmiamo la cremina di ricotta, uova e parmigiano.

Uniamo il ripieno di verdure

Grattugiamo la scamorza, con una grattugia dai fori grandi, e distribuiamola su tutta la superficie.

Spolveriamo con abbondante parmigiano, tagliamo i bordi e la carta forno superflua e spennelliamo con olio evo. Mettiamo in forno a 180 gradi (forno ventilato) per 30 minuti circa. Quando avremo ottenuto un risultato croccante e dorato sforniamo, lasciamo intiepidire e portiamo in tavola.

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.