Crostata Nutella e mascarpone: golosissima!

Maria Di Maria
4 Min

Crostata Nutella e mascarpone: golosissima!

Oggi vi mostro come realizzo la crostata con Nutella e Mascarpone, una delizia unica, per gli amanti della Nutella è il top!

Pubblicità

La pasta frolla che vado a preparare è la mia ricetta di famiglia, ottima per crostate e biscotti, non ha bisogno di riposo in frigo, va usata appena è pronta. Si prepara in fretta, a mano oppure in planetaria.

La crema al mascarpone è facilissima e la potete aromatizzare come più vi piace, con la scorza grattugiata di un’arancia, con il rum o con il liquore che più vi piace, io questa volta ho scelto la vaniglia.

Dopo queste piccole precisazioni vi lascio agli ingredienti e al procedimento.

Pubblicità

Crostata Nutella e mascarpone: golosissima!

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

Per la frolla:

Pubblicità
  • 250 grammi di farina
  • 110 grammi di zucchero
  • 113 grammi di burro
  • 3 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  • 400 grammi di mascarpone
  • 70 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • Nutella q.b.

Procedimento:

Frolla: in una terrina capiente mettiamo la farina, creiamo una fontana e aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale, uniamo il burro e cominciamo ad impastare con le mani fino a rendere il composto sabbioso. Fatto questo aggiungiamo i tuorli e la vaniglia e spostiamoci su di un piano da lavoro. Impastiamo fino a creare un panetto liscio e compatto. La nostra frolla è pronta.

Dividiamo il panetto in 2, una parte più grande e l’altra più piccola che servirà per la copertura.

Con il mattarello formiamo la base e posizioniamola in una teglia di 22 cm di diametro. Togliamo l’eccesso di frolla con una rondella oppure un coltello. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e passiamo alla farcia.

Per la farcia:

In una boule uniamo il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero, con uno sbattitore elettrico amalgamiamo bene il tutto. Sciogliamo leggermente la nutella al microonde.

Riprendiamo la base e facciamo il primo strato con la crema mascarpone. Ora facciamo il secondo con la nutella. Aiutiamoci con una spatola.

Stendiamo la rimanente frolla e creiamo la copertura.

Aiutandoci con la carta forno trasferiamo la frolla sulla crostata, capovolgiamo e cerchiamo di centrare la crostata per una copertura perfetta.

Togliamo gli eccessi delineando bene i bordi con un coltello.

Cottura:

Inforniamo la nostra crostata a 170 gradi forno ventilato, oppure 180 gradi forno statico. Lasciamo cuocere  per circa 30 minuti, gli ultimi 5 sul ripiano basso.

Quando sarà bella dorata in superficie possiamo sfornare, aspettiamo che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo e  tagliarla.

Non mi rimane che augurarvi buon appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇

 

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!