Crostata Nutella e mascarpone: golosissima!
Oggi vi mostro come realizzo la crostata con Nutella e Mascarpone, una delizia unica, per gli amanti della Nutella è il top!
La pasta frolla che vado a preparare è la mia ricetta di famiglia, ottima per crostate e biscotti, non ha bisogno di riposo in frigo, va usata appena è pronta. Si prepara in fretta, a mano oppure in planetaria.
La crema al mascarpone è facilissima e la potete aromatizzare come più vi piace, con la scorza grattugiata di un’arancia, con il rum o con il liquore che più vi piace, io questa volta ho scelto la vaniglia.
Dopo queste piccole precisazioni vi lascio agli ingredienti e al procedimento.
Crostata Nutella e mascarpone: golosissima!
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
Per la frolla:
- 250 grammi di farina
- 110 grammi di zucchero
- 113 grammi di burro
- 3 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la farcia:
- 400 grammi di mascarpone
- 70 grammi di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- Nutella q.b.
Procedimento:
Frolla: in una terrina capiente mettiamo la farina, creiamo una fontana e aggiungiamo lo zucchero e il pizzico di sale, uniamo il burro e cominciamo ad impastare con le mani fino a rendere il composto sabbioso. Fatto questo aggiungiamo i tuorli e la vaniglia e spostiamoci su di un piano da lavoro. Impastiamo fino a creare un panetto liscio e compatto. La nostra frolla è pronta.
Dividiamo il panetto in 2, una parte più grande e l’altra più piccola che servirà per la copertura.
Con il mattarello formiamo la base e posizioniamola in una teglia di 22 cm di diametro. Togliamo l’eccesso di frolla con una rondella oppure un coltello. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta e passiamo alla farcia.
Per la farcia:
In una boule uniamo il mascarpone, la vaniglia e lo zucchero, con uno sbattitore elettrico amalgamiamo bene il tutto. Sciogliamo leggermente la nutella al microonde.
Riprendiamo la base e facciamo il primo strato con la crema mascarpone. Ora facciamo il secondo con la nutella. Aiutiamoci con una spatola.
Stendiamo la rimanente frolla e creiamo la copertura.
Aiutandoci con la carta forno trasferiamo la frolla sulla crostata, capovolgiamo e cerchiamo di centrare la crostata per una copertura perfetta.
Togliamo gli eccessi delineando bene i bordi con un coltello.
Cottura:
Inforniamo la nostra crostata a 170 gradi forno ventilato, oppure 180 gradi forno statico. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti, gli ultimi 5 sul ripiano basso.
Quando sarà bella dorata in superficie possiamo sfornare, aspettiamo che si raffreddi completamente prima di toglierla dallo stampo e tagliarla.
Non mi rimane che augurarvi buon appetito e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇