Crostata alle pesche con pasta briseé: il dolce veloce che sa d’estate

Maria Di Maria
3 Min

Crostata alle pesche con pasta briseé: il dolce veloce che sa d’estate

Quando arrivano le pesche mature, dolci e succose, è impossibile non approfittarne per preparare un dolce semplice ma irresistibile. Questa crostata con pasta briseé è uno di quei dessert che si fanno in un attimo, ma che sembrano usciti da una pasticceria. Perfetta a colazione, a merenda o come fine pasto, è una torta alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi.

Pubblicità

Pochi ingredienti, zero sbattimenti e un risultato che profuma di casa.

Crostata alle pesche con pasta sfoglia

Crostata alle pesche con pasta briseé: il dolce veloce che sa d’estate

Pubblicità

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta briseé rotonda (rettangolare se usate uno stampo allungato)
  • 4 pesche mature (a polpa gialla o bianca, come preferite)
  • Marmellata di pesche q.b. (o anche albicocca, se vi piace)
  • Mandorle a lamelle per decorare (opzionale, a me non piacciono)

👉 Varianti:
Potete sostituire le pesche con altra frutta di stagione (mele, prugne, fichi, albicocche) o usare la pasta sfoglia più delicato.

Preparazione

Pubblicità

1. Preparare la base

Srotolate la pasta briseé con tutta la sua carta forno e adagiatela in una tortiera (tonda o rettangolare, va bene tutto). Bucherellate la base con una forchetta per evitare che si gonfi troppo in cottura.

Spalmate un generoso strato di marmellata sulla sfoglia: sarà il letto morbido e profumato su cui adageremo la frutta.

2. Tagliare e disporre le pesche

Lavate bene le pesche e tagliatele a fettine sottili. Non serve sbucciarle se la buccia è tenera e il frutto è biologico.
Disponete le fette sopra la marmellata, sovrapponendole leggermente, magari creando una spirale decorativa partendo dal centro.

3. Ultimi ritocchi e cottura

Ripiegate delicatamente i bordi della briseé verso l’interno, creando un bordo rustico. (Nel caso vogliamo usare le mandorle a lamelle questo è il momento per decorare la superficie)
Infornate in forno statico già caldo a 180°C per circa 25 minuti, o fino a quando la crostata sarà dorata e profumata.

Il tocco finale

Lasciatela intiepidire prima di servirla, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di zucchero a velo se vi piace. Si conserva perfettamente anche il giorno dopo, anzi… è ancora più buona!

In poco più di mezz’ora avrete un dolce genuino, fragrante, perfetto per utilizzare la frutta di stagione e fare felici tutti a tavola.
E come sempre, quando si usano pochi ingredienti buoni, la semplicità è la chiave del successo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.