Crema pasticcera veloce e vellutata: senza farina 00 e senza pesare nulla!

Maria Di Maria
2 Min

Crema pasticcera veloce e vellutata: senza farina 00 e senza pesare nulla!

Eccomi qui oggi voglio mostrarvi la seconda versione della crema pasticcera che faceva la mia mamma, una ricetta velocissima ma con una consistenza vellutata. Non dobbiamo montare nulla ne tantomeno riscaldare il latte, per entrambe le versioni il procedimento è lo stesso cambiano solo gli ingredienti. La mia nonna e la mia mamma in questo erano super sbrigative!

Pubblicità

Oggi vi mostro come realizzo in pochi passaggi la crema pasticcera che uso nelle mie ricette. E’ semplice, veloce e dalla giusta consistenza.

Crema pasticcera veloce e vellutata: senza farina 00 e senza pesare nulla!

Pubblicità

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto
  • 3 tuorli

Preparazione

Direttamente in un pentolino inseriamo i tuorli, lo zucchero, l’amido e la vaniglia,  giriamo con un mestolo in legno mischiandoli per bene, ora aggiungiamo il latte lentamente in modo da non far formare grumi (con l’amido è difficile che accada). Quando abbiamo aggiunto tutto il latte portiamo il pentolino sul fornello.

Procediamo alla cottura senza mai smettere di mescolare, fino a quando la crema non si addensa. Ci vorranno pochi minuti, non temete!

Inizialmente sembrerà che la crema formi qualche grumo, continuate a mescolare fino a che non diventa liscia e vellutata, solo allora la crema sarà pronta.

Spegniamo e spostiamola sulla spianatoia, sul tavolo o sulla credenza. Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente, ma di tanto in tanto, diamo una bella rigirata per ammorbidirla.

Infine, versiamola in un contenitore copriamola con il cellophane a contatto, eviteremo, così, che si formi quella crosticina antipatica sulla superficie e la nostra crema resterà lucida e compatta.

Ora possiamo davvero sbizzarrirci e utilizzarla come preferiamo!

Ora non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.