Crema di biscotti: facile, golosa e senza cottura, irresistibile!

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

La crema di biscotti è una ricetta antispreco, ma di quelle golose davvero. Non richiede cottura alcuna ed è un modo davvero furbo per riciclare i biscotti rotti o avanzati.

Intendiamoci, a chi non capita di trovare rimanenze di frollini sul fondo del contenitore? A me sempre! Quando ne restano una manciata, provvedo a riempire la scatola di latta con una nuova varietà per alternare un po’ i gusti e soddisfare le preferenze di tutti in famiglia e alla fine, mi ritrovo con un bel mix di briciole grandi e piccine che non intendo buttare, anche possono tornarmi comode per preparare una cheesecake, ma sono soprattutto l’ingrediente base di questa crema davvero golosa, facilissima e super veloce.

Pubblicità

Ai miei bimbi piace tantissimo mangiarla a cucchiaiate, ma possiamo utilizzarla anche per farcire delle tartine dolci, le fette biscottate, crostate o il pan di Spagna.

Versatile e invitante, vi sfido a non raccoglierla immergendo direttamente l’indice nel barattolo!

Che ne dite di prepararla insieme? Impiegheremo 10 minuti appena e sarà subito pronta per essere gustata. Non serve cottura alcuna, avremo bisogno semplicemente di un mixer e non sporcheremo neppure il piano di lavoro!

Pubblicità

Allacciamoci il grembiule e iniziamo!

Crema di biscotti: facile e golosa, irresistibile

Crema di biscotti (butter cookies): ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

Pubblicità
  • 250 g biscotti misti
  • 50 g zucchero di canna
  • 110 g olio di semi
  • 165 g latte condensato
  • 1 pizzico cannella
  • 1 pizzico sale

Con queste dosi riempiremo un barattolo da 500 grammi circa.

Il procedimento

Raccogliamo tutti i biscotti e inseriamoli nel robot da cucina. Azioniamolo per ridurli in una polvere sottile. Uniamo ora lo zucchero e avviamolo nuovamente per distribuirlo. Ora uniamo olio e latte condensato. Mescoliamo il tutto, azionando ancora una volta il nostro elettrodomestico. Se dovessimo notare che la crema risulta troppo spessa, incorporiamo ancora un po’ di latte.

In ultimo, aggiungiamo la cannella e il sale, amalgamiamo e trasferiamo il tutto in un vasetto.

Avvitiamo il coperchio e conserviamo la nostra crema in frigorifero per un massimo di 6 giorni.

Oppure utilizziamola subito come preferiamo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!