Biscotti al cioccolato senza niente: non contengono glutine né lattosio

Francesca Di Francesca
3 Min

I biscotti al cioccolato senza niente sono perfetti per tutti e ci sollevano da tante preoccupazioni!

Non contengono glutine né lattosio e possiamo offrirli senza problema a celiaci o intolleranti, senza farci nessuno scrupolo. Capita, ad esempio, di non sapere davvero le problematiche alimentari di tutti i nostri amici o parenti.

Pubblicità

Non solo, chi ha bambini e ospita i loro amichetti, può trovarsi alle prese con merende improvvisate, ma non tutti possono mangiare liberamente qualsiasi snack portiamo in tavola. Quando qualcuno dei presenti rifiuta mestamente un dolcetto, ci sentiamo in difetto per non aver calcolato per tempo le incognite!

Grazie a questa ricettina squisita e golosa, aggireremo ogni ostacolo e potremo condividere con chiunque il nostro manicaretto a cuor leggero.

Scopriamo insieme tutti i passaggi per sfornare queste delizie!

Pubblicità

Biscotti al cioccolato senza niente

Biscotti al cioccolato senza niente: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 180 grammi farina di riso
  • 170 grammi farina di mais
  • 30 grammi cacao amaro
  • 150 grammi burro senza lattosio
  • 160 grammi zucchero a velo
  • 2 uova
  • 75 grammi gocce di cioccolato.
Pubblicità

Il procedimento

Montiamo il gancio a k nella planetaria, poi setacciamo direttamente nella ciotola la farina di riso, quella di mais e il cacao amaro. Mescoliamo le polveri, quindi uniamo il burro freddissimo a tocchetti. Azioniamo l’elettrodomestico e lasciamolo lavorare per ottenere un composto granuloso.

Fermiamo la macchina e setacciamo lo zucchero a velo, poi introduciamo le uova e avviamo nuovamente il motore. Quando noteremo il formarsi di grosse briciole, incorporiamo le gocce di cioccolato e aspettiamo che si distribuiscano uniformemente.

A questo punto, spostiamoci sulla spianatoia e proseguiamo a lavorare con le mani (pulite) fino a realizzare un panetto compatto. Filmiamolo con la pellicola alimentare e riponiamolo in frigorifero per un’ora a rassodare.

Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo sulla spianatoia spolverata con farina di riso. Portiamolo allo spessore di mezzo centimetro e con uno stampino apposito o con un bicchiere, formiamo i nostri biscotti. Sistemiamoli ben distanziati tra loro, inforniamoli (a 180°) per una ventina di minuti.

Sforniamoli e lasciamoli raffreddare su una gratella.

Ora godiamoceli e offriamoli senza farci alcuno scrupolo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!