3 ingredienti appena e 5 minuti di lavorazione per questa crema cappuccino fredda, che conquista al primo assaggio.
Questa ricetta è vegana, non contiene uova e per prepararla non occorre la panna, anzi non v’è proprio traccia di lattosio, ed è quindi perfetta per gli intolleranti. Dovremo utilizzare il latte vegetale che preferiamo, ma riponiamolo nello scomparto più gelido del frigorifero per un’ora almeno prima di iniziare.
Per quanto riguarda il caffè, qualora desiderassimo offrire questo dolce anche ai piccoli di casa, ricordiamoci di prediligere la versione decaffeinata per non interferire con i loro delicati ritmi sonno/veglia.
Una volta pronta, potremo gustarla subito, senza necessità di lasciarla rassodare in frigorifero.
Realizzarla è piuttosto semplice e non richiede chissà quale manualità. Basterà montare gli ingredienti con un semplice sbattitore elettrico e il gioco è fatto: sarà lui a incorporare aria e rendere morbidissima la nostra mousse.
Spumosa, soffice, golosa e super invitante, farà felici tutti in famiglia al suo solo apparire.
Crema cappuccino fredda: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 ml di latte vegetale
- 4 cucchiai di caffè istantaneo
- 2/3 cucchiai di zucchero.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni. Moltiplichiamo proporzionalmente le dosi se i nostri ospiti sono in numero maggiore.
Il procedimento
Riponiamo il latte nel reparto più freddo del frigorifero almeno un’ora prima di iniziare in modo da raffreddarlo alla perfezione.
In una boule mettiamo il latte vegetale, poi inseriamo zucchero e caffè. Con le fruste elettriche alla massima velocità, mescoliamo il composto fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa.
La nostra crema cappuccino è pronta per essere servita.
Trasferiamola nei bicchierini e serviamola ben fredda.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella