Ciambellone rustico di mia nonna: è incredibilmente buono e senza lievitazione. Preparalo a Pasqua!

Maria Di Maria
3 Min

Ciambellone rustico di mia nonna: è incredibilmente buono e senza lievitazione

Eccolo qua il ciambellone rustico che preparava la mia nonna per la Santa Pasqua, un impasto semplicissimo e senza lievitazione.

Pubblicità

Come vi spiegherò nel video che vedrete a fine pagina, è anche un’ottima ricetta svuota frigo.

Vi basti sapere che il totale degli insaccati, delle verdure e del filone per pizze è di 350 grammi. Quindi voi potete tagliare a tocchetti qualsiasi rimanenza abbiate in frigo fino a raggiungere questa grammatura e creare il vostro ciambellone. Difatti la mia nonna usava farlo per la pasquetta, con tutte le rimanenze della domenica di Pasqua.

Detto ciò vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

Ciambellone rustico di mia nonna: senza lievitazione, ottimo per la Pasqua

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate
  • 360 grammi di farina 00
  • 260 ml di latte
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 70 grammi di parmigiano o pecorino grattugiato
  • 120 ml di olio di semi
  • 130 grammi di mozzarella (filone per pizza) a tocchetti
  • 50 grammi di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 grammi di salame Napoli a dadini
  • 50 grammi di peperoni a tocchetti
  • 50 grammi di pisellini congelati
  • 25 grammi di olive nere denocciolate a fettine
Pubblicità

Procedimento:

Come prima cosa prepariamoci tutti gli ingredienti, dopodiché in una terrina capiente rompiamo le uova, uniamo, l’olio di semi ed il latte, diamo una rimestata veloce con lo sbattitore elettrico, poi uniamo il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato. Integriamo anche questi ultimi ingredienti al composto.

Ora setacciamo direttamente sull’impasto la farina ed il lievito. Dobbiamo ottenere un impasto liscio, omogeneo e senza grumi.

A questo punto uniamo tutti i rimanenti ingredienti, ovvero, il prosciutto, il salame, i peperoni, i piselli e le olive. Amalgamiamo attentamente tutto.

Non rimane che imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle di 24 centimetri di diametro. Versiamo al suo interno il composto.

Portiamo in forno ventilato a 170 gradi, oppure in forno statico a 180 gradi. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino.

Quando il nostro ciambellone rustico è bello dorato, sforniamo e portiamo in tavola! E’ ottimo anche freddo per una gita fuoriporta.

Non mi rimane che augurare a tutti voi una Buona Pasqua e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella 

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.