Ciambellone con noci e mele: si scioglie in bocca

Maria Di Maria
3 Min

Ciambellone con noci e mele: si scioglie in bocca

Oggi voglio mostrarvi la ricetta del mio ciambellone con mele e noci, e vi dico che è una delizia che si scioglie in bocca, ve ne accorgerete già dall’impasto che si presenta soffice come una nuvola e buonissimo anche da crudo. Se non faccio in fretta sarebbero capaci di divorarlo ancor prima di metterlo in forno.

Pubblicità

Spero che riscontri lo stesso successo che riscuote in casa mia e che siate in molti a provare questa piccola delizia.

Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.

Ciambellone con noci e mele: si scioglie in bocca

Pubblicità

Ciambellone con noci e mele: si scioglie in bocca

Per questa ricetta ci occorrerà:

  • 100 grammi di farina 00
  • 50 grammi di frumina
  • 2 uova
  • 85 grammi di burro fuso ma freddo
  • 80 ml di latte intero
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di noci tritate grossolanamente
  • 1 mela
  • il succo di mezzo limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vaniglia

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa sgusciamo e tritiamo le mele, alcune più grossolanamente altre più piccole. Sbucciamo e tagliamo a tocchettini la mela e irroriamola con del succo di limone per non farla annerire.

Dopodiché in una terrina capiente mettiamo lo zucchero e le uova e cominciamo a montare con uno sbattitore elettrico, appena abbiamo ottenuto un composto spumoso aggiungiamo la vaniglia ed il burro fuso ma freddo.

Incorporiamo per bene e aggiungiamo il latte a filo.

Ora setacciamo direttamente sull’impasto la farina, la frumina ed il lievito.

Amalgamiamo tutti gli ingredienti (usando sempre lo sbattitore elettrico) e aggiungiamo anche le noci tritate, teniamone un po’ da parte da mettere in superficie alla fine, e la mela.

Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella con cerniera, versiamo al suo interno l’impasto, diamogli una sistematina usando uno stuzzicadenti e portiamo in forno statico a 180 gradi oppure in forno ventilato a 170 gradi. Lasciamo cuocere per 30 – 35 minuti, facciamo sempre la prova stecchino.

Una volta cotto, sforniamo il nostro ciambellone e lasciamolo raffreddare prima di spolverarlo con zucchero a velo e servirlo in tavola.

Non mi rimane che augurarvi buon Appetito e alla prossima ricetta!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella 

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!