Ciambelline nutella e pistacchio: golosissime!

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Ciambelline nutella e pistacchio: golosissime!

Oggi vi mostro come realizzare delle ciambelline golose alla nutella e pistacchio, sono facilissime e il risultato è davvero fantastico! Sono un’idea carinissima anche da regalare!

Pubblicità

Inutile dirvi che quando le preparano è festa per tutti grandi e piccini, infatti, finiscono in un baleno! Se non amate particolarmente il pistacchio potete basterà sostituire lo yogurt con uno a vaniglia e abbinarlo ad una granella di nocciole o mandorle.

Ma cominciamo a pasticciare!

Qui di seguito Vi lascio ingredienti e procedimento

Pubblicità

Ciambelline nutella e pistacchio: golosissime!

Ciambelline nutella e pistacchio. Ingredienti

Per questa ricetta ci occorrono questi ingredienti:

  • 150 grammi di farina
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio
  • 125 grammi di yogurt al pistacchio (oppure a vaniglia)
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 30 grammi di granella al pistacchio (oppure nocciole o mandorle)
  • q.b. nutella per guarnire
  • q.b. zucchero a velo per guarnire
Pubblicità

Procedimento:

Prendiamo una boule e mettiamo all’interno uova e zucchero, cominciamo a montare con uno sbattitore. Mentre continuiamo a lavorare aggiungiamo a filo olio.  Amalgamati questi ingredienti aggiungiamo lo yogurt a pistacchio. Prendiamo la farina e la setacciamo insieme a lievito direttamente sull’impasto. Incorporiamo tutto per  bene.

Per finire aggiungiamo la granella di pistacchio e uniamola al composto, aiutandoci con una spatola.

Prendiamo uno stampo in silicone per ciambelline, oliamolo leggermente, e con l’aiuto di un cucchiaio versiamo l’impasto in ogni formina.

Andiamo a mettere in forno statico a 180 gradi, oppure forno ventilato a 170. Lasciamo cuocer per 15 – 20 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino mi raccomando.

Quando le nostre ciambelline sono cotte, sforniamole e lasciamo raffreddare prima di toglierle dallo stampo. Nel frattempo sciogliamo leggermente la nutella al microonde.

Riprendiamo i nostri dolcetti e spolveriamo con zucchero a velo, poi con un cucchiaino riempiamo il foro centrale con la nutella. Se lo desideriamo aggiungiamo anche un po’ di granella di pistacchio e le nostre ciambelline sono pronte per essere divorate! Buon Appetito!

Vi aspetto come sempre sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!