Cavoletti di Bruxelles al forno: quando li preparo così riesco a farli mangiare a tutti!
Con il loro gusto rotondo e deciso, purtroppo non piacciono a tutti, ma con questa ricetta, però, li ho trasformati in un piatto amatissimo, anzi, aggiungo, richiestissimo!
Il procedimento è semplicissimo, ma la resa è davvero gustosa. Si presentano rivestiti da una crosticina filante e dorata di formaggio che li avvolge (e li camuffa!) rendendoli una vera delizia! Poi con l’aggiunta di cipolla e pancetta sono il top!
Che ne dite di cucinarli insieme? Ci ruberanno meno di un quarto d’ora, cuoceranno in quaranta minuti e potremo servirli per cena!
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Cavoletti di Bruxelles al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 400 g di cavoletti di Bruxelles
- 20 g di burro
- 1 cipolla
- 60 g di pancetta
- olio extravergine di oliva
- q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Procedimento
Come prima cosa, occupiamoci dei cavoletti o cavolini. A proposito, come li chiamate voi? Fatemelo sapere nei commenti.
Rimuoviamo le parti esterne rovinate e pareggiamo le basi, poi pratichiamo su ognuno un’incisione a croce.
Portiamo a bollore una casseruola piena di acqua leggermente salata e a ebollizione raggiunta, lessiamoli per 5/6 minuti. Devono ammorbidirsi appena.
Scoliamoli e teniamoli a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 200° e ungiamo una pirofila adatta alla cottura ad alte temperature.
In una padella piuttosto capiente, facciamo un giro di olio evo, aggiungiamo la cipolla tagliata finemente e quando e leggermente appassita uniamo la pancetta a dadini e rosoliamo. Ora uniamo i cavoletti e facciamoli dorare, poi trasferiamoli nella teglia. Aggiungiamo, qua e là, i fiocchetti di burro e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Maciniamo un po’ di pepe e inforniamo (a 200°) per una ventina di minuti.
Quando si sarà formata una deliziosa e invitante crosticina dorata sulla superficie, sforniamoli e lasciamoli riposare a temperatura ambiente per 5 minuti circa prima di servirli.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella