Cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera. Velocissimi!
Uno dei dolci italiani più buoni sono i cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera. Facilissimi da preparare, si fa prima a farli che a spiegarli. Oggi vi lascio questa ricetta semplice, semplice, spero vi piaccia.
Cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera. Velocissimi!
Per fare la crema pasticcera, servono:
- 235 ml di latte
- 100 grammi di zucchero bianco da tavola
- 30 grammi di farina
- 3 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per fare i cannoncini, vi occorrono:
- 225 grammi di pasta foglia già pronta
- 50 grammi di zucchero (per stendere la pasta, renderà la pasta più croccante)
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio di acqua
Per decorare i cannoncini: zucchero a velo.
Le dosi indicate sono per fare 12 cannoncini.
Prepariamo la crema
Versare il latte in un pentolino e farlo scaldare senza che raggiunga il bollore.
Prendere una seconda pentola più grande e unire i tuorli, lo zucchero, la farina e il cucchiaio di estratto di vaniglia. Amalgamare con una frusta gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Versare poco alla volta il latte mescolando ancora per eliminare gli eventuali grumi.
Mettere la pentola sul fornello e fare cuocere sempre mescolando fino a quando non inizierà a bollire. Appena avrà raggiunto il bollore abbassare la fiamma e aspettare che raggiunga la giusta densità. Travasare la crema pasticcera in una terrina di vetro adagiarci sopra un pezzo di pellicola trasparente alimentare e farla raffreddare per un’ora in frigorifero.
Passiamo ai cannoli
Preriscaldare il forno ad una temperatura di 200°C.
Sul piano da lavoro spargere dello zucchero e stendere sopra la pasta sfoglia aiutandovi con un mattarello. Ricavare un rettangolo di circa 22 cm per 30 cm. Con un coltello tagliare il rettangolo in 12 parti uguali che abbiano uno spessore di 2 cm e mezzo. Prendere ogni striscia ed arrotolarla sopra uno stampo per cannoli sovrapponendo un pochino le striscioline di sfoglia.
Adagiare ogni cannoncino su una teglia coperta con carta da forno facendo attenzione ad appoggiare la parte con l’estremità della sfoglia verso il basso.
In una terrina unire un cucchiaio di acqua con un uovo intero sbattuto e spennellare ogni cono. Infornare i coni per 15 – 20 minuti o fino a che non diventano completamente dorati. Quando saranno pronti togliere i coni dal forno e aspettare che si raffreddino prima di rimuovere gli stampi.
Prendere una sacca da pasticciere e versare al suo interno la crema preparata in precedenza. Riempire ogni cannolo con un po’ di crema e terminare spolverandoli tutti zucchero a velo.
Buon appetito!