Questi biscotti con avena, mela e banana sono leggerissimi. Ognuno di loro apporta appena 45 calorie, ma sazia, grazie alla presenza delle fibre, senza appesantire.
Non contengono farina, burro, uova e neppure zucchero, per dolcificarli basterà il fruttosio contenuto nella frutta, anche se volendo possiamo aggiungere miele, sciroppo di acero o eritritolo.
Sono ideali a colazione o a merenda, per recuperare le energie senza pesare sulla bilancia. Piacciono anche i bimbi per la loro consistenza croccante e perché sono tempestati di gocce di cioccolato.
Appartiene alle ricette light del sito La tua dieta personalizzata, che vi invito a visitare e che ringrazio per la gentile concessione.
Si preparano in una decina di minuti appena, cuociono in mezz’ora, ma soddisfano stomaco e palato a lungo perché rappresentano una sorta di spezza-fame dietetico. Possono concederselo gli sportivi, ma non solo: anche chi soffre di celiachia o gli intolleranti al lattosio potranno consumarli in tutta serenità.
Tra gli ingredienti, compaiono anche le gocce di cioccolato, come anticipato e la granella di nocciole; possiamo sostituirle con mirtilli disidratati, uva passa o qualsiasi altro tipo di frutta secca.
Insomma, se non sapete cosa preparare per merenda, allacciatevi il grembiule e mettiamoci al lavoro insieme. Faremo in un lampo! Si comincia!
Biscotti di avena, mela e banana: gli ingredienti
Per questa ricetta ci serviranno:
- 50 grammi di fiocchi d’avena
- 1 mela grattugiata
- ½ banana
- 60 gr di yogurt bianco magro
- 10 gr di granella di nocciole
- 10 gr di gocce di cioccolato fondente
- qualche goccia di succo di limone
Con queste dosi otterremo circa 9 biscotti.
Preparazione
Foderiamo la placca con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Sbucciamo la banana, affettiamola e sistemiamola in una boule. Ora con i rebbi di una forchetta riduciamola in purea.
Laviamo e peliamo la mela, dividiamola a metà, leviamole il torsolo e grattugiamola nella ciotola con la banana. Irroriamo con qualche goccia di limone e amalgamiamo bene.
Ora incorporiamo anche l’avena in fiocchi, lo yogurt, la granella di nocciole e le gocce di cioccolato. Distribuiamo gli ingredienti con cura, non preoccupiamoci se l’impasto risulterà leggermente liquido, si compatterà in cottura.
Preleviamo una cucchiaiata di questo composto alla volta e facciamola scivolare sulla leccarda, sistemando i mucchietti ben distanziati tra loro. Formiamo dei biscotti e inforniamoli a 180° per 25/30 minuti. Sono pronti quando risultano ben dorati in superficie.
Lasciamoli raffreddare e trasferiamoli su un vassoio o un piatto da portata.
Conserviamoli per un massimo di due giorni all’interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.
Vi lascio anche il link alla videoricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella