Biscotti alle noci con soli 3 ingredienti, in meno di 5 minuti!

Maria Di Maria
3 Min

Biscotti alle noci con soli 3 ingredienti, in meno di 5 minuti!

Senza burro, senza latte, senza olio, senza farina, preparo i biscotti alle noci con solo 3 ingredienti.

Pubblicità

Questa ricetta è semplicissima, veloce e iper golosa ed è perfetta anche per chi soffre di celiachia o per gli intolleranti al lattosio.

Hanno un cuore morbidissimo, che si scioglie in bocca al primo morso.

Per preparare l’impasto avremo bisogno solo di noci, zucchero e un uovo intero, per decorarli ci servirà una pioggia di zucchero a velo. In cottura, la loro superficie si creperà e regalerà loro una veste rustica e invitante che ricorda quei dolcetti da tè tanto invitanti e appaganti che vengono spesso offerti nelle pasticcerie più in voga del circondario.

Pubblicità

Si realizzano in 5 minuti d’orologio e cuociono in un quarto d’ora appena; giusto il tempo di lasciarli raffreddare e sono pronti per essere serviti. Possiamo interpretarli anche un po’ come una sorta di “salvavita” quando ospiti improvvisi suonano alla porta e non siamo preparate ad accoglierli. In meno di 20 minuti, potremo offrire loro dei pasticcini incredibilmente golosi.

Biscotti alle noci con soli 3 ingredienti, in meno di 5 minuti!

Biscotti alle noci con soli 3 ingredienti, in meno di 5 minuti!

Per questa ricetta procuriamoci questi ingredienti:

Pubblicità
  • 250 gr. di noci
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 uovo

per decorare:

    • q.b. di zucchero a velo

Il procedimento

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e versiamo abbondante zucchero a velo in una terrina.

Sgusciamo le noci e pesiamone 240 grammi. Mettiamo gherigli nel tritatutto e polverizziamoli per ottenere una polvere piuttosto fine, seppure granulosa. Trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e l’uovo e iniziamo a mescolare con una marisa.

Quando otteniamo un impasto ben compatto e unito, preleviamone una piccola noce con un cucchiaio e passiamola tra i palmi delle mani (pulite!) per realizzare una pallina. Tuffiamola nello zucchero a velo, rotoliamola e adagiamola sulla placca.

Continuiamo in questo modo cercando di formare sfere tutte delle stesse dimensioni e dello stesso peso per una cottura uniforme.

Inforniamo a 180° per 15 minuti, non di più, altrimenti i nostri biscotti alle noci si seccheranno.

Sforniamoli quando risultano crepati in superficie e lasciamoli raffreddare, quindi impiattiamoli e godiamoceli insieme a chi amiamo!

Facilissimi e velocissimi come promesso!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.