I biscotti alla ricotta farciti di nutella sono dei dolcetti di pasta frolla, senza uova.
A renderla malleabile, morbida e friabile è proprio la ricotta. Il ripieno è un cuore cremoso, ma per riuscire a non sciogliere la nutella in cottura, dobbiamo congelarla a cucchiaiate. Basterà adagiare una ventina di mucchietti su un vassoio rivestito di carta da forno e riporli in freezer per un’ora almeno, estraendoli poco prima di formare i nostri pasticcini.
Ovviamente, possiamo variare la farcitura, alternandola con la marmellata che preferiamo, in questo caso non serve surgelarla.
Una volta sfornati e raffreddati, si conservano inalterati per una settimana, ben sigillati in un contenitore ermetico.
Sono perfetti a merenda o a colazione e ovviamente, faranno la gioia dei bambini!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti alla ricotta farciti di nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 85 g di burro a temperatura ambiente, molto morbido
- 250 g di ricotta
- 110 g di zucchero semolato
- 200 g di farina
- 5 gr di bicarbonato (opzionale)
- 20 cucchiaini di nutella
- q.b. di zucchero a velo
Con queste dosi otterremo 20 biscotti circa.
Il procedimento
Iniziamo congelando la nutella. Foderiamo una pirofila o un vassoio con la carta da forno, afferriamo un cucchiaino di crema e adagiamolo nel contenitore, proseguiamo in questo modo formando una ventina di palline. Riponiamole in freezer per un’ora almeno.
Intanto, in una ciotola, scoliamo la ricotta e lavoriamola a crema con la frusta a mano, aggiungiamo lo zucchero e distribuiamolo con energia, cercando di sciogliere i granelli. A questo punto, incorporiamo anche il burro morbido e proseguiamo a rigirare fino ad ottenere una crema densa. In ultimo, inseriamo farina e lievito, a poco a poco, e facciamo assorbire le polveri. Proseguiamo impastando direttamente con le mani pulite, fino a realizzare un panetto morbido e compatto. Rimettiamolo nella terrina, foderiamo con il cellophane e sistemiamolo in frigorifero per un’ora di riposo.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica. Rivestiamo la placca con la carta apposita e inizia a formare i nostri biscotti.
Riprendiamo l’impasto dal frigo e la nutella da congelatore. Preleviamo una piccola quantità di frolla, circa 33 grammi. Passiamola tra i palmi e appiattiamola per ottenere un dischetto, poi sistemiamo al centro la nutella congelata, richiudiamola per formare una pallina e sistemiamola sulla placca. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i biscotti tra loro.
Inforniamo per 15 minuti (a 180°); non devono dorarsi in superficie. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto, poi sommergiamoli con una pioggia di zucchero a velo.
Ora non ci resta che la prova assaggio!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella