I biscotti 4 ingredienti sono invitanti e golosi eppure, strano a dirsi, sono light.
Pensate che ognuno di loro apporta appena 60 kcal, ma hanno un sapore appagante di cioccolato.
Non uso la farina, neppure il burro o l’olio, niente uova e zero zucchero.
Come base per l’impasto, mi servo delle banane ben mature, le schiaccio con la forchetta fino a ridurle in purea, poi aggiungo il cacao, oppure le proteine in polvere o la farina di carruba. Il fruttosio è da solo in grado di dolcificare il composto, ma per renderlo irresistibile ho un trucco segreto. Una bella cucchiaiata di burro di arachidi renderà il tutto molto appagante.
Infine, per assicurarmi anche un pizzico di croccantezza, inserisco i fiocchi d’avena.
Il risultato mi ha soddisfatta moltissimo ed è piaciuto un po’ a tutti in famiglia, in particolare ai piccoli che hanno potuto fare il bis e il tris senza essere rimproverati di esagerare.
Non potevano quasi crederci.
Avete voglia di prepararli con me? Iniziamo!
Biscotti con 4 ingredienti: il procedimento
Per una dozzina di biscottoni da 60 calorie l’uno procuriamoci:
- 3 banane ben mature e zuccherine
- 60 gr di burro di arachidi
- 2 cucchiai di polvere di cacao o di carrube o di proteine
- 30 g di fiocchi d’avena.
Preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Sbucciamo le banane e sistemiamole in un ciotola, ora schiacciamole con i rebbi di una forchetta fino a ridurle in poltiglia. A questo punto, aggiungiamo il burro di arachidi e iniziamo a mescolare bene con la marisa. Quando il composto risulta uniforme, incorporiamo la polvere di cacao (o di carruba o di proteine e facciamola assorbire, in ultimo inseriamo anche i fiocchi d’avena.
Otterremo così un impasto uniforme, ma piuttosto morbido e fluido.
Per realizzare i biscotti, io utilizzo un dosatore da gelato. Lo ritengo molto comodo e utile allo scopo. Ne prelevo la giusta quantità e la faccio scivolare sulla leccarda. Poi con un cucchiaio da minestra, sagomo il mucchietto per conferirgli una forma rotonda o arrotondata, compattando i bordi.
Se preferite potete utilizzare un cucchiaio normale anche per prelevare l’impasto. Scegliete la soluzione più in linea con le vostre preferenze!
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e posizionando i nostri biscotti ben distanziati tra loro.
Inforniamo per un quarto d’ora circa. Quando risultano ben dorati in superficie, sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di impiattarli.
Sono ideali a colazione, come spezza fame o a merenda.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella