Barchette di Melanzane croccanti con burrata e basilico. Pronte in 15 minuti!
Queste barchette di melanzana croccanti si sposano, a parere mio, deliziosamente con la burrata. Penso che l’accoppiata mi convinca soprattutto per l’accostamento tra due gusti dalle consistenze decisamente diverse.
Realizzarle è davvero semplice. La cosa importante è che le melanzane non debbono essere particolarmente grandi, altrimenti non si cuociono.
La superficie della melanzane va lucidata, per intenderci, con una spennellata di olio e condita con una panatura aromatica. Sarà proprio questo mix che penetrando in cottura le rende croccanti e invitanti.
Nella miscela aggiungo sempre anche un tocco di piccantino, ma non troppo. Preferisco servirmi della paprika, piuttosto che del peperoncino, ma nulla vi vieta di optare per un gusto più deciso. E ovviamente, non può mancare l’aglio che esalta sempre i sapori naturali degli ortaggi. Uniamo poi le erbe aromatiche che preferiamo: prezzemolo, origano, basilico… variamole a seconda dei gusti e delle disponibilità del momento. Per quanto riguarda l’aglio, ogni volta che lo metto nel mixer lo schiaccio sempre con l’apposito arnese, altrimenti rischiamo di acchiapparne qualche pezzetto più grande che potrebbe dare fastidio.
Provate questa panatura è davvero squisita.
Possiamo servire questo piatto come antipasto, oppure come secondo. Per assicurarmi una resa meno pesante, le cucino nella friggitrice ad aria. Una volta pronte le servo accompagnate dalla burrata. Ed ecco tutto!
Vediamo insieme passo a passo come procedere.
Barchette di melanzane croccanti con burrata
Ingredienti:
- 2 melanzane medio-piccole (peso totale 350 gr circa)
- 10 ml di olio extravergine d’oliva + un poco per spennellare
- 10 gr di corn flakes
- mezzo cucchiaino di paprika piccante
- 30 gr di parmigiano a cubetti
- 4 fette biscottate
- mezzo spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di sale
- Burrata q.b.
- qualche fogliolina di basilico
Procedimento:
Laviamo e asciughiamo bene le melanzane, poi dividiamole a metà. Con un coltello ben affilato, realizziamo la classica scacchiera ma andando più a fondo, quindi incidendo anche la polpa. Facciamo righe verticale e orizzontali.
Ora spennelliamole con l’olio e lasciamolo penetrale per bene in tutti i tagli che abbiamo fatto.
Nel mentre, prepariamo il condimento. Schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese, mettiamolo nel boccale del mixer, uniamo le fette biscottate, i corn flakes, l’olio, la paprika, il prezzemolo, l’aglio, il sale e il parmigiano. Avviamolo e aspettiamo di ottenere un composto ben uniforme. Spalmiamolo sulle melanzane e premiamo delicatamente, in modo da spingerlo in profondità nella polpa.
Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria, usiamo il nebulizzatore per ungerle e cuociamole per 15 minuti a 200°.
Appena sono cotte, lasciamo intiepidire, guarniamo con burrata, basilico e qualche goccia di olio extravergine.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella