Gli involtini di asparagi e pancetta sono un antipasto o un contorno davvero sfizioso e originale.
Il sapore di questi ortaggi, infatti, si accorda perfettamente con il gusto deciso degli affettati, in primis con la pancetta, ma possiamo variare con guanciale, speck o prosciutto crudo per accostamenti sempre invitanti.
Realizzarli è semplicissimo, per prepararli, dovremo sbollentare prima gli asparagi e solo successivamente avvolgerli nel salume, rotolarli nel pan grattato e nel parmigiano e cuocerli in forno.
Serviamoli da soli come aperitivo o accompagnati da uova al tegamino per un secondo irresistibile!
Che ne dite di cucinare insieme? Il risultato vi farà innamorare al primo assaggio!
Iniziamo!
Involtini di asparagi e pancetta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di asparagi
- 100 gr di pancetta a fettine
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale.
Il procedimento
Sciacquiamo gli asparagi sotto al getto freddo del rubinetto, quindi mondiamoli, tagliando le “code” biancastre e legnose, poi assottigliamo i gambi con il pelapatate.
Ora portiamo a bollore una casseruola di acqua leggermente salata e a ebollizione raggiunta, lessiamoli per 8 minuti. Non eccediamo con il sale, la pancetta è sapida di suo e sarà bilanciare perfettamente i sapori di questo piatto.
Scoliamoli e lasciamoli intiepidire.
Ora avvolgiamo ogni gambo con una fettina di pancetta e adagiamoli via via sulla placca, rivestita di carta apposita. Facciamo un giro di olio, poi aggiungiamo il parmigiano e il pangrattato. Volendo, a questo punto, possiamo unire anche qualche fettina di formaggio per un piatto ancora più filante e saporito.
Inforniamo a 200° in modalità ventilata per una decina di minuti.
Sforniamo e lasciamo intiepidire giusto un attimo prima di servire i nostri involtini di asparagi con pancetta ancora caldi e fumanti!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella