Torta dei 5 minuti: la mia ricetta per tutti i giorni

Maria Di Maria
3 Min

La torta dei 5 minuti è una di quelle ricette che personalmente chiamo ad “alto rendimento”. Con questo termine, non mi riferisco tanto al suo sapore, quando piuttosto alla sua facilità e alla sua rapidità di realizzazione.

Avevo voglia di una merenda leggera, senza burro, ma profumata di vaniglia. Mentre preparavo l’impasto, ho notato una delle nostre belle arance, ho grattugiato la buccia e filtrato il succo. poi l’ho aggiunta.

Pubblicità

Quando ho sfornato la mia torta, mi è balenata l’idea di “lucidarla” con una spennellata di marmellata all’albicocca e decorarla con il cocco rapé. Questo mix di aromi ha conquistato un po’ tutti in famiglia e ora questa ricetta mi torna utile molto spesso, ogni volta che voglio offrire uno snack sano e genuino ai miei nipotini soprattutto.

Che ne dite di prepararla con me? Allacciamoci il grembiule, si comincia!

Torta dei 5 minuti: la mia ricetta per tutti i giorni

Pubblicità

Torta dei 5 minuti: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 3 uova
  • 125 g di zucchero
  • 100 ml di olio
  • 125 g di yogurt bianco o agli agrumi
  • scorza di 1 arancia grattugiata
  • 60 ml di succo d’arancia
  • 180 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • marmellata di albicocche da spennellare
  • cocco rapé per decorare

Procedimento

Pubblicità

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero, quindi, iniziamo a lavorare tutto con lo sbattitore. Quando i granelli si saranno sciolti e il composto sarà diventato ben gonfio e spumoso, versiamo l’olio a filo, senza spegnere l’elettrodomestico.

Una volta incorporato, inseriamo lo yogurt, la scorza e il succo d’arancia. Mescoliamo con cura, sempre con le fruste elettriche, poi setacciamo farina e lievito e uniamoli poco alla volta, rigirando con una spatola per non smontare il composto: dobbiamo ottenere un impasto liscio, corposo, ma senza grumi.

Ungiamo e infariniamo una tortiera da 22 centimetri di diametro, meglio se a cerniera per facilitare poi la fase finale.

Inforniamo a 180° per 35 minuti, facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce.

Lasciamolo raffreddare del tutto, poi sformiamolo e lucidiamolo con la marmellata di albicocche (o quella che preferiamo), poi spolveriamolo con il cocco rapé.

Ecco pronta la nostra torta in 5 minuti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!