Pasta con crema ai peperoni: un sugo senza cottura pronto in 3 minuti!
Questa pasta è un primo veloce, adattissimo per l’estate e non prevede la cottura del sugo.
Come tutti ben sappiamo i peperoni si prestano ad essere utilizzati per tantissime ricette, ma oggi voglio mostrarvi come li uso a crudo per realizzare un gustosissimo sugo con cui condirci ma pasta, oppure delle bruschette.
Il procedimento è semplicissimo, basta frullare in un mixer tutti gli ingredienti per il sugo e, a 5 minuti dalla cottura della pasta, si fa soffriggere l’olio evo con uno spicchio di aglio e del basilico, si aggiunge la pasta (un paio di minuti prima della cottura indicata sulla confezione) si unisce il sughetto si spadella il tutto e via in tavola!
Il mio consiglio è sempre quello di usare una ricotta fresca e non confezionata per un risultato più cremoso e saporito. Mentre per quanto riguarda il peperone stiamo attenti a comperare quello a quattro punte, è molto più dolce ed è indicatissimo per questa ricetta.
Ma andiamo a vedere quali sono gli ingredienti e come procedere.
Pasta con crema ai peperoni. Ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci servirà:
- 360 gr di pasta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- un rametto di basilico
- parmigiano a sentimento
Per il sugo
- 1 Peperone rosso a quattro punte, (300 gr già pulito)
- 150 grammi di ricotta di vaccino fresca di Agerola
- 60 gr di parmigiano
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di pepe bianco (opzionale)
- sale q.b.
- 3 – 4 foglioline di basilico
Procedimento
Come prima cosa laviamo per bene il peperone, tagliamolo a metà, priviamolo dei semi e filamenti bianchi, sciacquiamolo nuovamente sotto acqua corrente e tagliamolo a tocchettoni (300 gr).
Portiamo una pentola colma d’acqua sul fornello, saliamo e portiamo a bollore.
Nel frattempo mettiamo i pezzi di peperone in un mixer, uniamo l’aglio (schiacciato con l’apposito arnese), il basilico, il parmigiano, il pepe (se è di nostro gradimento) e 10 ml di olio extravergine, azioniamo il mixer e frulliamo per bene. Ora uniamo la ricotta e un pizzico di sale, e facciamo partire nuovamente le lame fino a creare una deliziosa cremina.
Caliamo la pasta.
Quando manca poco alla cottura (ricordiamoci che dobbiamo prelevarla un paio di minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione), portiamo una padella capiente sul fornello, facciamo un giro d’olio extravergine di oliva. Aggiungiamo l’aglio ed il basilico e facciamo rosolare leggermente, prendiamo la pasta con una schiumarola e versiamola in padella con un mestolo di acqua di cottura.
Eliminiamo l’aglio e basilico, risottiamo e poi uniamo il sughetto ai peperoni, saltiamo a fiamma alta, in modo da amalgamare tutto per bene.
Impiattiamo, spolveriamo con del parmigiano e decoriamo con qualche listarella di peperone e una fogliolina di basilico al centro.
Non ci resta altro da fare che gustare questo fantastico piatto! Buon appetito a tutti!
Come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella