Le polpette di zucchine e ricotta fanno parte quasi sempre del mio repertorio per l’aperitivo quando invito gli amici a cena. Si possono mangiare con le mani, quindi, sono perfette. Le accompagno con una salsina per intingerle: senape, maionese, ketchup…
A me piacciono così tanto che le propongo anche come secondo in famiglia, insieme ad un’insalatona di stagione. Vi assicuro che vanno a ruba e hanno ormai conquistato anche il cuore e il palato dei miei nipotini, non proprio così propensi a mangiare le verdure.
Con questo espediente, però, si sono decisi ad assaggiarle e me le chiedono spesso!
Croccanti fuori e morbide dentro, sono buone calde, a temperatura ambiente e fredde da frigorifero.
Per aromatizzarle possiamo utilizzare le spezie che preferiamo: solitamente aggiungo il prezzemolo o il basilico. Se poi amate il piccante, una presa di peperoncino aggiungerà un tocco di brio!
Ora vediamo insieme come procedere, sono facilissime e veloci da preparare anche all’ultimo minuto!
Polpette di zucchine e ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricettina procuratevi:
- 300 g di zucchine
- 100 g di ricotta
- 2 uova
- 30 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- qualche fogliolina di prezzemolo tritato
- q.b. di olio extravergine d’oliva.
Se vi piace è possibile aggiungere uno spicchio di aglio schiacciato e mezzo peperoncino piccante.
Procedimento:
Laviamo, asciughiamo, spuntiamo le zucchine e poi grattugiamole. Sistemiamole in un colino con una presa di sale, mescoliamole e lasciamole riposare per 10 minuti. Strizziamole per eliminare del tutto il liquido di vegetazione e assicurarci un impasto asciutto.
Trasferiamole in una ciotola, uniamo la ricotta e le uova, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e il pangrattato, il sale e il pepe.
Amalgamiamo bene il tutto per ottenere un composto ben distribuito e uniforme.
Ora facciamo un giro d’olio in una casseruola antiaderente e mettiamola sul fornello a fiamma dolce.
Preleviamo una noce di impasto e iniziamo a formare le nostre polpette, cercando di realizzarle tutte delle stesse dimensioni per una cottura uniforme. Friggiamone poche alla volta per lasciare lo spazio e non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Facciamole dorare su entrami i lati e impiattiamole.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella